
ROMA – Circa 600 sindaci e presidenti comunali di tutta Italia hanno preso parte, questa mattina, venerdì, all’incontro “Lo Stato dei beni Comuni”promosso da Anci nell’aula di Montecitorio, riservata alla Camera dei Deputati.
Per la Provincia di Como hanno presenziato i sindaci di Lambrugo Giuseppe Costanzo, Alserio Stefano Colzani, Novedrate Serafino Grassi e il vicesindaco di Cermenate Federica Bernardi (anche vicepresidente Anci Lombardia).
Tra i diversi interventi anche quello del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, del presidente dell’ANCI Antonio Decaro e del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, per un’iniziativa nata con lo scopo di attivare un confronto concreto sulle principali tematiche quotidianamente all’attenzione degli Enti Locali e dei loro amministratori.
Soddisfazione è stata espressa dai primi cittadini dell’erbese presenti all’incontro: “L’esperienza di oggi è stata davvero emozionante – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Costanzo – perchè si è trattato di un momento di incontro istituzionale alla presenza del Presidente della Camera e del Consiglio. Abbiamo avuto l’opportunità di vivere l’aula, occupando gli scranni dei nostri parlamentari. Ci siamo sentiti proprio nel cuore delle istituzioni, onorati ed orgogliosi di essere italiani e di servire lo Stato nel nostro servizio quotidiano a favore del bene comune. Torniamo più carichi, per riprendere con rinnovata energia il nostro impegno, certi che non siamo soli”.
“Una grande emozione essere qui oggi – ha detto il collega Colzani – e un grande onore rappresentare Alserio in quest’aula”.