Ponte Lambro

La Cmtl non finanzia il campo: Ponte L. minaccia il ricorso
al Tar

Admin Altreforme 27 Febbraio 2014

Politica, Ponte Lambro

Tag: , , , ,

martello giudicePONTE LAMBRO – Comune di Ponte Lambro e Comunità montana del Triangolo lariano “in rotta” per un contributo. O meglio, un mancato contributo. E ora il Comune di Ponte Lambro minaccia di presentare ricorso al Tar, come testimoniato da una delibera di Giunta del 18 febbraio che autorizza il sindaco, Andrea Cattaneo, a promuoverlo.

L’oggetto del contendere è un contributo di 35 mila euro per la realizzazione di un campo polivalente in erba artificiale presso la scuola media. Contributo che il Comune di Ponte Lambro non ha mai ricevuto. Agli uffici comunali però, il 26 febbraio, è arrivata una lettera della Comunità montana in cui si dice che “la Giunta il 19 dicembre 2013 e il 9 gennaio 2014 ha deliberato il riparto dei fondi di ristorno dei tributi dei frontalieri e, in base alle risorse disponibili con i fondi iscritti a bilancio, alcune richieste dichiarate ammissibili non sono state finanziate”. Tra queste c’è quella del comune di Ponte Lambro. Nella stessa lettera, firmata dal presidente Vittorio Molteni, si legge che “in data 13 febbraio è stata approvata dalla Giunta la bozza di rendiconto di gestione 2013, da approvare successivamente in assemblea, da cui risulta un avanzo vincolato alle destinazioni dei fondi di ristorno dei frontalieri. La Giunta proporrà nella seduta assembleare l’utilizzo dell’avanzo per l’assegnazione del contributo proposto da codesto comune”.

Il progetto del campo, quindi, già esecutivo e cantierabile, potrebbe essere finanziato successivamente. Nessun commento da parte del sindaco Cattaneo su questa opportunità: “Vista una situazione di particolare gestione dei soldi pubblici, non rilascio dichiarazioni per evitare di creare confusione ulteriore”.