Lambrugo

Istruzione, territorio e giovani. Il programma della lista Con voi..SiAmo Lambrugo

Miryam Colombo 21 Settembre 2021

Elezioni 2021, Lambrugo, Politica

Tag: , ,

I candidati della lista Con voi…SiAmo Lambrugo

 

LAMBRUGO – La lista Con voi…SiAmo Lambrugo dà il via alla campagna elettorale incontrando i cittadini e presentando candidati e programma.

Il gruppo

Un gruppo eterogeneo quello guidato dal candidato sindaco Flavio Mauri, ex assessore e ex sindaco di Lambrugo dal 1995 al 1999, per esperienze in campo amministrativo e sociale, per professionalità e competenze, per età, formazione, cultura. “Tuttavia – si sono presentati -, siamo uniti dalla forte voglia e volontà di dedicarci a questa avventura affascinante e importante; desideriamo vivere questa sfida, con l’aiuto di tutti coloro che ci affiancheranno in
questo percorso, e daremo costantemente il meglio di noi”.

Ad affiancare Mauri sono quindi Dario Bertarini, Filippo Bianchi, Laura Camnasio, Alessandro Culotta, Ennio Dalla Francesca, Luca Gerin, Barbara Pirovano, Fabio Poletti, Gianluca Scalzotto e Anthea Tasso.

Tra le ragioni per cui il gruppo ha deciso di candidarsi spiccano il desiderio di riavvicinare i lambrughesi al paese e la volontà di dare un contributo trasparente e disinteressato per rendere Lambrugo “più vivibile, più bello, più sereno e più ‘facile'”.

Il programma

Nel presentare il programma i candidati hanno sottolineato quelli che sono i principi che guidano il loro modo di agire: “La trasparenza, perché crediamo nel coinvolgimento di tutti nelle politiche amministrative anche in una piccola realtà come la nostra, il dialogo, come fine e miglior mezzo per arrivare in ogni situazione alla migliore soluzione possibile per la comunità, e infine la concretezza, cioè fare il possibile nei modi e nei tempi opportuni, invece che privilegiare la quantità, che rischia di fare rima con superficialità”.

Da qui l’intenzione di mettere la persona al centro nei diversi contesti e ambiti di vita. A questo corrisponde la valorizzazione del singolo e della famiglia, che il gruppo ha tradotto nella volontà di accedere ai servizi integrati sul territorio, alla costruzione di una rete di mutuo aiuto con i comuni limitrofi e nell’ipotesi di recupero della casa di proprietà comunale in via Volta (ex Primina), per la realizzazione di mini unità abitative protette individuali e spazi comuni da destinare ad anziani, disabili e persone sole che ricevono prestazioni erogate da servizi socio educativi integrati  convenzionati con il Comune e/o in ambito intercomunale.

Per quanto riguarda la scuola, invece, la lista ha mostrato l’intenzione lavorare in stretta collaborazione con le realtà scolastiche del territorio investendo il contributo per il diritto allo studio per proposte didattiche di qualità ed erogando servizi scolastici integrativi del tempo scuola. A questo si accompagna poi la valorizzazione dello sport, rendendo fruibili le strutture disponibili e valutando l’attivazione di convenzioni per facilitare l’accesso a proposte comunali.

Il programma presenta poi alcune proposte relative ai giovani, in particolare nell’ottica di riavvicinare questa fascia di popolazione alla vita della comunità e di attivare per loro esperienze di gruppo, e all’ambito culturale incentivando le associazioni e aumentando le interazioni con le realtà extracomunali.

Tra i punti presentati rientrano poi l’informazione e il dialogo attraverso diversi canali che permettano di raggiungere tutti i lambrughesi, la costruzione e l’affinamento dell’organizzazione della “macchina amministrativa” anche in relazione alle esigenze dei cittadini, alle osservazioni dei dipendenti comunali e alla collaborazione con i comuni limitrofi per l’attivazione di servizi integrati.

Ultimo aspetto riguarda il territorio, l’ambiente e gli edifici pubblici. Tra i vari interventi spiccano la valorizzazione dei complessi esistenti, tra cui l’area dell’ex monastero, la portineria del comune, l’adeguamento del piano di protezione civile e i progetti di efficientamento energetico.