Erba

Istituita la Commissione Sicurezza, Erba Civica contesta: “Non serviva”

Caterina Franci 1 Ottobre 2022

Erba, Politica

Michele Spagnuolo, Erba Civica

ERBA – Il Consiglio Comunale di Erba ha istituito, nella seduta di mercoledì sera, le Commissioni Consiliari ma è polemica sulla costituzione di una quarta commissione, dedicata esclusivamente alla Sicurezza.

A sollevare il caso il consigliere Michele Spagnuolo di Erba Civica: “Ero assente alla seduta per motivi di salute ma siccome il tema è passato anche dalla capigruppo mi sento di intervenire. Questa commissione è stata voluta dalla maggioranza, pur non prevista dal regolamento comunale, che sapendo di poterla istituire proprio perché numericamente favorita lo ha fatto. Un momento di bassa politica, dal mio punto di vista, e una forzatura“.

Il regolamento Comunale prevede tre Commissioni Consiliari: Territorio (nel quale è inclusa anche la Sicurezza), Servizi Sociali e Bilancio. “La prima osservazione che mi sento di fare – ha detto Spagnuolo – è che istituire una specifica Commissione sulla Sicurezza non serviva, dal momento che il tema rientrava nella Commissione Territorio. Le finalità dunque sono a mio avviso contestabili. Sembrerebbe quasi che l’amministrazione abbia voluto ‘farsi bella’ davanti ai cittadini, istituendo la commissione come se fosse una novità quando non lo è”.

Il consigliere di Erba Civica contesta poi l’iter procedurale: “Di fatto la maggioranza ha creato la quarta commissione senza rispettare un articolo del regolamento che non pone divieti al creare nuove commissioni purché siano istituite entro 60 giorni dal Giuramento del sindaco. Periodo passato, visto che siamo a fine settembre” ha sottolineato Spagnuolo. “Ho parlato di forzatura perché  il regolamento, scritto dalla precedente amministrazione di cui, alcuni membri dell’attuale facevano parte, non prevede conseguenze nel caso in cui il termine dei 60 giorni venga superato. Così si è andati volontariamente oltre questo lasso di tempo e la maggioranza ha potuto approvarlo”.

Il tema era approdato in capigruppo già lo scorso giugno, durante la prima riunione dopo l’insediamento dell’amministrazione Caprani: “Avremmo dovuto definire i nomi dei componenti delle commissioni ma la maggioranza, tramite il consigliere Zoffili (Lega), aveva chiesto un rinvio perché non erano pronti. A settembre, sempre in capigruppo, è spuntata la proposta della quarta commissione dedicata alla Sicurezza. Io avevo già esternato il mio disappunto e mi ero astenuto nella votazione”.

Mercoledì sera in Consiglio Comunale i consiglieri di Erba Civica Giorgio Berna e Giovanna Marelli hanno fatto una proposta di stralcio: “Dal punto di vista procedurale questa è stata l’azione più corretta – ha detto Spagnuolo – chiedere di stralciare e valutare in separata sede, dopo aver chiesto una valutazione alla Segretaria Comunale, la proposta della Commissione Sicurezza e votare le altre tre Commissioni.  Ovviamente la maggioranza ha rifiutato e nonostante l’astensione della minoranza le quattro Commissioni sono state approvate”.

Spagnuolo ha concluso: “Sostanzialmente è stata una forzatura da parte della maggioranza, sapendo di poterla fare perché numericamente superiori. Non proprio un momento di alta politica, che mi son sentito di fare presente. Come minoranza siamo chiamati a fare osservazioni sulle cose che non vanno bene”.