Inverigo

Inverigo. Una nuova strada collegherà via Monte Nero e via Lambro

Lorenzo Colombo 9 Novembre 2013

Inverigo, Politica

Tag: , , ,

lavori in corsoINVERIGO – Approvato il progetto definitivo esecutivo per la riqualificazione dell’ultimo tratto di via Monte Nero, con il potenziamento delle infrastrutture primarie e la realizzazione di un nuovo tratto di strada di collegamento tra questa strada e via Lambro.

La Giunta comunale ha infatti dato l’ok al progetto presentato dalla società Luga QH Società Agricola a r.l., dell’importo totale di 294.538,19 euro.

Con i lavori si andranno a realizzare una nuova strada di collegamento tra la via Lambro e la via Monte Nero, la tombinatura per le acque meteoriche e stradali, la fognatura acque nere con allacciamento e recapito alla rete di fognatura pubblica esistente. Non solo, il progetto prevede anche la sicurezza dei pedoni con marciapiedi su entrambi i lati e una rete di pubblica illuminazione.

Inoltre è previsto l’allargamento del tratto di strada di via Monte Nero sud (Strada Vicinale al Guasto), con la creazione di spazi di sosta e parcheggi, una rete di tombinatura comprensiva di caditoie stradali e illuminazione pubblica. Infine sarà rettificata la curvatura di via Nazario Sauro, nei pressi della Chiesa di S. Liberata, con il taglio degli alberi e lo spostamento della pensilina dell’autobus e la nuova piantumazione in accordo con l’ufficio Tecnico.

Prima però di dare il via effettivo ai lavori per la realizzazione della nuova strada, l’amministrazione  dovrà acquisire alcuni dei terreni interessati. “Procederemo mediante acquisizione bonaria o esproprio in quanto attualmente di proprietà privata e non nella disponibilità del Comune – spiegano dagli uffici – Inoltre dovrà essere acquisita l’autorizzazione paesaggistica dal Parco Regionale della Valle del Lambro, in quanto l’intervento  ricade entro il perimetro del Parco”.