
ERBA – “Giovani nelle commissioni di interesse? Nessuna preclusione da parte mia“. Veronica Airoldi risponde alle domande del Gruppo Erba 5 Stelle che in vista del primo Consiglio comunale hanno espresso alcune considerazioni in merito alla presenza dei giovani nell’attività amministrativa e all’elezione del Presidente del Consiglio.
“Per quanto riguarda la composizione delle commissioni – ha precisato il sindaco – devo ricordare che è regolata da specifico regolamento e votata dal consiglio comunale. Non c’è nessuna preclusione in proposito posto che i consiglieri giovani, purtroppo pochi, hanno il diritto di proporsi per le commissioni di interesse. In sintesi se a due giovani interessa stare nella medesima commissione, mi sembra corretto consentirglielo. Ricordo inoltre che nessun consigliere può essere membro di più di una commissione“.
“Alla seconda domanda – ha continuato Airoldi – relativa al presidente del consiglio, personalmente ritengo che, visto il suo ruolo di raccordo tra l’attività di indirizzo del consiglio e quella esecutiva della giunta, sia preferibile un esponente della maggioranza“.