Lurago d'Erba, Merone

Il presidente del Consiglio Regionale Cattaneo in visita a Baggero

Lorenzo Colombo 26 Settembre 2014

Lurago d'Erba, Merone, Politica

Tag: , ,

20140926_140933_resizedMERONE – Una giornata per visitare il canturino e l’erbese per il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, e volto a tutelare maggiormente il territorio del basso comasco dal rischio di dissesto idrogeologico.

Questa infatti la principale richiesta che i sindaci dei comuni della zona hanno rivolto alla delegazione del Consiglio regionale della Lombardia durante l’incontro a Cantù per il 14esimo appuntamento dell’iniziativa “Viaggio in cento tappe” questa mattina, 26 settembre. 

20140926_141042_resized_1

Il presidente ha poi visitato l’azienda Riva, con il suo museo del legno, e la Cooperativa Il Gabbiano onlus.

Tappe fortemente volute dalla consigliera regionale Daniela Maroni che purtroppo ha dovuto assentarsi dalla visita a causa di un malore che l’ha costretta al riposo.

Presenti al fianco di Cattaneo, i consiglieri Alessandro Fermi e Luca Gaffuri, per la visita che è poi proseguita al complesso monumentale Galliano Chiesa San Vincenzo prima di spostarsi a Merone, all’Ecofrazione di Baggero. Altre tappe sono state effettuate, nel pomeriggio, alle aziende Riva giardini di Lurago d’Erba, Astro di Guanzate e Officine del Grafene a Lomazzo. La giornata si concluderà presso il parco Scientifico di ComoNExT a Lomazzo dove si è terrà, dalle 18, l’incontro con i cittadini.

20140926_141326_resized

E’ stato proprio a Merone, presso i Mulini di Baggero, che Cattaneo ha fatto il punto di ciò che ha potuto vedere sul territorio: “Non avevo percezione della gravità del fenomeno fino all’incontro di oggi, ma ora sarà messo in cima alle priorità – ha spiegato – l’incontro con i sindaci ha permesso di affrontare molte tematiche, tra cui il turismo, la sicurezza e le infrastrutture. Speriamo di riuscire a rispondere alle esigenze di questo territorio, come abbiamo fatto lo scorso anno, dove al seguito della visita a Como si sono intraprese molte strade”.

Soddisfatti anche i consiglieri Fermi e Gaffuri per l’attenzione verso il nostro territorio che si appresta a essere rilanciato anche in occasione di Expo 2015.

20140926_140758_resized