Erba

Frazioni “dimenticate”, la minoranza torna alla carica

Caterina Franci 20 Novembre 2019

Erba, Politica

ERBA – Come valorizzare le frazioni? Questa l’oggetto dell’interpellanza presentata dai gruppi di minoranza Fratelli d’Italia e Erba Prima di tutto all’amministrazione e che verrà discussa in aula il prossimo 25 novembre durante il Consiglio Comunale.

I capigruppo Claudio Ghislanzoni (FdI) e Anna Proserpio (Erba Prima di tutto) insieme ai colleghi di banco, rispettivamente Luisella Ciceri e Michele Riva, tornano a parlare della “mancata valorizzazione” delle frazioni erbesi. “Pur essendo questo un obiettivo di mandato più volte ricordato in campagna elettorale ci sembra che le iniziative fino ad ora assunte dall’amministrazione siano in evidente contrasto con quanto detto e che le frazioni siano assolutamente non valorizzate” scrivono i consiglieri firmatari nell’interpellanza.

“Nello specifico, i turni di pulizia sono stati notevolmente ridotti, comportando una situazione di maggiore sporcizia e quindi un’evidente situazione di difformità tra il centro e le frazioni – hanno sottolineato – inoltre abbiamo appreso dagli organi di stampa che per i prossimi tre anni almeno le luminarie natalizie verrano affisse solo in centro città. In alcune frazioni, come Buccinigo, saranno alcuni volenterosi esercenti e cittadini a provvedere. Non da ultimo, la Giunta Comunale ha da poco previsto una modifica delle tariffe del trasporto scolastico, prevedendo un aumento per la maggior parte delle fasce di reddito andando così a penalizzare soprattutto il collegamento tra le frazioni e le sedi degli istituti scolastici gravando di più anche sulle fasce economicamente deboli della popolazione che non risiede nelle zone centrali, con Isee da 0 a 7000 euro gravate con aumenti che sono giunti, per la fascia da 3001 a 5000 euro fino al 355%”.

L’ultima osservazione della minoranza riguarda la viabilità: “Di recente è stata modificata la viabilità su via Comana dando origine ad un nuovo percorso estremamente confuso di cui i residenti si sono già lamentati”.

“Tutto ciò premesso – concludono i consiglieri – chiediamo all’amministrazione se abbia valutato le conseguenze che le iniziative assunte siano in grado di produrre sullo sviluppo e sulla qualità della vita delle frazioni cittadine, quindi quali tipi di interventi pensa di attuare in futuro per il perseguimento di questa idea di valorizzazione”.