
ERBA – Non c’è stato nemmeno bisogno di una discussione e neppure di un intervento per approvare all’unanimità la proposta dei consiglieri comunali di minoranza in quota lega Erica Rivolta ed Eugenio Zoffili, la quale ha come obiettivo quello di Creare un Comitato per la sicurezza per la strada Arosio – Canzo, Strada Provinciale 40, con particolare attenzione al tratto Erba – Canzo teatro, in passato, ma anche recentemente, di incidenti mortali.
Ieri sera, è stata così approvata con 16 voti favorevoli (unanimità) la mozione della Lega con la quale si è chiesto al sindaco Marcella Tili di attivarsi per istituire un tavolo di lavoro con i Comuni che si affacciano sulla Sp 40, con la Prefettura e l’Amministrazione Provinciale al fine di individuare opportuni interventi per ridurre il rischio di incidenti.
“Quando si devono salvaguardare vite umane – ha dichiarato brevemente il presidente del consiglio Matteo Redaelli – non credo ci siano discussioni da affrontare, quindi se siete tutti d’accordo propongo di passare subito alla votazione”. Accolto il benestare da parte di tutti i presenti, si è passati alla votazione e alla approvazione unanime.
La capogruppo della Lega Erica Rivolta ha sinteticamente ricordato la pericolosità della Sp 40 “complice indubbiamente la velocità con cui si transita, per questo, tra gli interventi che suggeriamo nella mozione c’è anche quello di installare dei tutor al fine di evitare che si transiti giorno e notte ad alta velocità”.