Erba

Erba, Riva (Erba Primaditutto) si dimette dal consiglio comunale

Caterina Franci 4 Febbraio 2020

Erba, Politica

Michele Riva

ERBA – “La necessità di fare fronte ad impegni  lavorativi sempre più gravosi e la prossima assunzione di ulteriori incarichi nel settore rendono estremamente problematico lo svolgimento del mio ruolo di consigliere comunale con l’impegno e la disponibilità di tempo che ritengo necessarie. Per questo motivo ho deciso di dimettermi”.

Con queste parole Michele Riva, consigliere di minoranza (Erba Primaditutto) ha comunicato ieri, lunedì, al Presidente del Consiglio Comunale di Erba le sue dimissioni. 

Riva era entrato a fare parte del consiglio comunale al posto di Marcella Tili, ex sindaco di Erba a sua volta dimissionaria dalla carica di consigliere comunale dopo la sconfitta elettorale del candidato sindaco sostenuto dalla sua lista (Claudio Ghislanzoni, ndr) nel 2017. A quasi 3 anni dalla suo ingresso a Palazzo Majnoni, però, il passo indietro, dettato come specificato dal crescere degli impegni di lavoro.

Noto commerciante, Riva è portavoce di Confcommercio in città e proprio sul commercio intende continuare ad avere un confronto con l’amministrazione comunale: “Pur dimettendomi è mia volontà rimanere a disposizione della città nell’affrontare le gravose problematiche del commercio che Erba sta attualmente vivendo – ha detto Riva – sono e resto convinto dell’assoluta necessità di un progetto di rilancio che fermi questa continua emorragia di esercizi commerciali. Erba ha indubbie potenzialità che tuttavia devono essere sfruttate con proposte, strategie e soprattutto iniziative concrete, al momento assenti”.

Riva ha quindi voluto ringraziare i ‘compagni di viaggio’: “Innanzitutto Anna Proserpio, mia capogruppo, Claudio Ghislanzoni e Luisella Ciceri, ai quali sono legato da un rapporto di amicizia e stima. Non dimentico il sindaco Veronica Airoldi, il vice sindaco Erica Rivolta, tutti gli assessori, il presidente del Consiglio, tutti i colleghi consiglieri di maggioranza e opposizione e i dipendenti comunali. Quella che mi appreso a concludere è un’esperienza positiva che spero, avendo maggiori disponibilità di tempo, di essere in grado di ripetere in futuro. Faccio gli auguri al mio successore, sono sicuro che saprà portare avanti egregiamente le idee che hanno guidato me e il mio gruppo consigliare durante questi anni”.

Con Anna Proserpio in consiglio comunale

 

Sembrerebbe essere Paolo Farano, ex consigliere comunale ed ex assessore ai Lavori Pubblici, il papabile ‘sostituto’ di Riva. “Con Farano – ha commentato il capogruppo di Erba Primaditutto Anna Proserpio – abbiamo lavorato per anni nella stessa amministrazione, è una persona competente e che ha a cuore diversi aspetti della città legati all’urbanistica, sono certa che lavorerà bene e costruttivamente anche in opposizione”.

“Per quanto riguarda la decisione del collega Michele Riva – ha commentato – sicuramente dispiace ma se questa è stata la sua decisione non resta che accettarla. Michele è una persona molto attenta e impegnata, se ha ritenuto di non riuscire a dedicare il tempo necessario al ruolo di consigliere ne prendo atto, ringraziandolo per il lavoro fin qui svolto con puntualità e impegno. Ha comunque annunciato di voler lavorare con l’amministrazione e la città soprattutto in direzione del commercio: si tratta di un tema importante e non secondario, sul quale, spero, ci sarà presto occasione di confronto” ha concluso.