ERBA – Il Comune di Erba invita i concittadini a partecipare alla conservazione delle ricchezze monumentali della città.
Il sindaco, Marcella Tili, scrive agli erbesi: “Vi scrivo a nome dell’Amministrazione da me presieduta, che ha posto tra gli indirizzi di mandato l’obiettivo di rendere la nostra amata città una risorsa per tutti i suoi cittadini, in termini di fruibilità culturale e artistica”. Il sindaco ricorda quindi i lavori terminati e imminenti: “Abbiamo appena concluso i primi lavori di manutenzione e restauro nell’area del teatro Licinium e, a breve, anche grazie a finanziamenti ottenuti da enti diversi, verranno avviati i lavori al monumento del Terragni e al tempietto del parco Majnoni“.
In città, però, ci sono altri monumenti che necessitano di un intervento. “Vorremmo poter continuare in questa importante opera di conservazione delle ricchezze monumentali della città – prosegue la Tili – Pensiamo alla Villa Ceriani Bressi, al Castello di Pomerio, a Villa Candiani e al Licinium. Per questo cerchiamo di essere sempre attenti nel reperire ulteriori risorse e nell’effettuare economie di scala, laddove possibile, al fine di gestire i beni nell’ottica del “buon padre di famiglia””.
Il Comune però non arriva a fare tutto da solo, perciò chiede agli erbesi, se hanno la possibilità, di dare una mano.
“Mi permetto di ricordare che recentemente il Governo ha introdotto il cosiddetto “Art-Bonus” vale a dire la definizione di una credito di imposta del 65% (anni 2014 e 2015) e del 50% (anno 2016) per le donazioni a favore di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici; spese di investimento per teatri pubblici e fondazioni lirico sinfoniche”.
Il credito d’imposta è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15% del reddito imponibile e ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.
“Sono estremamente consapevole della difficile situazione economica che coinvolge tutti, ma sono anche molto fiduciosa nella vostra attenzione alla tutela dei beni della collettività“, scrive il sindaco che quindi invita gli erbesi ad approfondire il tema e, se possibile, a farsi generosi. “Le eventuali donazioni liberali, per le quali vi ringrazio fin da ora, possono essere effettuate sul C/C IT39W0558451270000000023000 con la causale “Art-Bonus”.
Chi volesse maggiori informazioni può prenotare un appuntamento con il sindaco, oppure con gli assessori Claudio Ghislanzoni o Franco Brusadelli, contattano la segreteria del Comune ai numeri 031-615227 o 031-615391.