Canzo

Elezioni. ViviamoCanzo, Ceruti candidato sindaco: “Ecco la mia squadra”

Redazione 8 Maggio 2024

Canzo, Elezioni 2024, Politica

Tag: , ,


CANZO – Paolo Ceruti è il candidato sindaco della civica ‘ViviamoCanzo’ in lizza per le prossime amministrative dell8-9 giugno. Scrittore e giornalista, già sindaco di Magreglio, Presidente della Comunità Montana del Triangolo Lariano e Vice Presidente del Parco Lago Segrino, Ceruti sfiderà il sindaco uscente Giulio Nava (Giulio Nava Sindaco-Lista Civica) e il giovane Elia Pantaleoni che correrà con la sua civica.

“La nostra lista “ViviamoCanzo” – spiega Ceruti – è composta da un numero pari di uomini e donne, tutti residenti a Canzo,  numerosi i giovani e una presenza significativa di adulti e anziani, e la grande novità, non solo per Canzo della presenza di cittadine originarie di Paesi  di zone extra comunitarie: Gran Bretagna, Russia e Senegal. I candidati costituiscono una rappresentanza qualificata a livello professionale e anche con esperienza amministrativa, numerosi sono attivi nel volontariato a diversi livelli”.

La candidata più giovane è Serena Johnson-Nava, nata  a Londra oltre il duemila, educatrice di scuola primaria, di poco maggiori Marco Dottor e Alessandro Ponti, entrambi ingegneri informatici. Seguono: Khadi Fall, nata a Thies in Senegal, operatrice socio sanitaria, Giada Frigerio impiegata  e Simone Cocchieri, consulente di vendita, entrambi pallavolisti e il secondo anche allenatore Due provengono dal mondo della istruzione: Maria Antonia Rusconi, già docente di scuola media inferiore e oggi insegnante della scuola per extracomunitari di Canzo, e Luciano Locci, docente di scuola media superiore e Consigliere comunale di “ViviamoCanzo”, oltre che appassionato di musica e letteratura. Tra i “meno giovani” ci sono Loredana Radaelli attiva da sempre nel sociale nel patronato, Nataliya Kurochka originaria di Krasnoiark, in Siberia, ha lavorato come impiegata in un’impresa vicino al Circolo polare artico e come educatrice in Crimea, Nicola Vicini, nome noto e non solo a livello locale, guida ambientale escursionistica e grande fotografo, Renato Magni pubblicitario con esperienza giornalistica nel terzo settore.”

“ Il nostro programma –  prosegue Ceruti – ha come obiettivo primario il servizio ai cittadini, la logica delle opere realizzate, con contributi da filiera, non c’interessa. In estrema sintesi noi elimineremo l’addizionale Irpef comunale, per le fasce di reddito basse, e per raggiungere questo obiettivo ci taglieremo anche le indennità del 30%. A seguire proponiamo di escludere la zona di Gajum dalla Ztl, “disingabbieremo” il  Parisone riaprendo a senso unico, in uscita, Via Stoppani, attiveremo un servizio navetta gratuito per collegare lo stesso quartiere e la zona industriale, al confine con Castelmarte, al centro paese e alle stazioni ferroviarie e, nelle festività e nei periodi estivi, con il lago del Segrino e Gajum. Le lunghe file provocate dal semaforo della stazione di Canzo-Asso, nei periodi di più intenso traffico domenicale estivo saranno eliminate grazie alla sua sospensione e sostituzione con la presenza della polizia locale, la scuola elementare resterà dove è con l’ampliamento dell‘uso del parco e al suo posto non sorgerà alcun autosilo”.

Nelle prossime settimane Ceruti e la sua squadra incontreranno la cittadinanza per presentare il loro programma elettorale.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE