ERBA – Dopo ore di trepida attesa nelle segreterie di partito ieri, lunedì, a fine giornata sono stati resi noti i nomi dei candidati del centrodestra alle elezioni del 25 settembre per le circoscrizioni che comprendono la provincia di Como.
Per Forza Italia il seggio del Senato per le province di Lecco, Como e Sondrio è stato assegnato ad uno dei big di Forza Italia, la comasca Licia Ronzulli. La stessa Ronzulli risulta capofila nella lista del partito di Berlusconi per il collegio plurinominale del Senato (comprendente le province di Lecco, Como Sondrio, Varese, Monza) che vede candidati dopo di lei il pisano Alberto Barachini, Stefania Craxi e il bresciano Andriano Paroli.
Per il collegio plurinominale della Camera (che comprende Lecco, Como, Sondrio e parte della provincia di Bergamo) saranno invece candidati capolista il bergamasco Stefano Benigni, l’assessore regionale lombardo Melania Rizzoli con Morini e Regalia.

Per quanto riguarda la Lega, l’erbese Eugenio Zoffili, parlamentare uscente, è capolista per il collegio plurinominale alla Camera. Con lui Simona Bordonali, Jari Colla e Silvana Snider.
Per quanto riguarda il Senato, al collegio plurinominale che comprende anche la Provincia di Como sono candidati Maria Cristina Cantù, Paolo Arrigoni, Daisy Pirovano e Giuseppe Valditara.

Nomi comaschi anche nelle candidature di Fratelli d’Italia. Nel listino alla Camera capolista la comasca Sara Kelany con candidati il milanese Novo Umberto Maerna, la consigliera regionale Barbara Mazzali e Stefano Molinari referente comasco del partito.
Al Senato sarà il comasco Alessio Butti capolista in lista con Francesca Caruso di Gallarate, il monzese Rosario Antonio Mancino e la milanese Cristina Cattaneo.