ERBA – Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana (Lega), il presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi (Lega) e il consigliere regionale Dario Violi (Movimento 5 Stelle) sono i tre delegati lombardi che parteciperanno alle elezioni del Presidente della Repubblica. Il primo voto per eleggere il nuovo capo dello Stato si terrà il prossimo 24 gennaio.
Entusiasmo è stato espresso da Fermi, comasco di Albavilla, che con un post su facebook ha annunciato di essere delegato insieme al Governatore Fontana: “È per me un grande onore rappresentare i cittadini Lombardi in questo importante momento della storia repubblicana”.
Sorpresa, per l’elezione per l’opposizione del pentastellato bergamasco Dario Violi che con 22 voti ha superato il candidato del PD Fabio Pizzul (17 voti): “Il consiglio regionale della Lombardia mi ha eletto quale delegato per l’elezione del presidente della Repubblica – ha scritto Violi sulla sua pagina facebook – Ringrazio tutti i colleghi del Movimento 5 stelle per avermi indicato come candidato e tutti i consiglieri che con il proprio voto hanno riconosciuto in me una figura rappresentativa per i cittadini lombardi. Il Movimento 5 Stelle c’è e continuerà ad avere il suo peso in Lombardia. Il voto dimostra come abbiamo lavorato in modo puntuale e compatto in questi anni e sono un riconoscimento all’azione politica che abbiamo saputo portare avanti con serietà e preparazione, durante le due legislature in Consiglio Regionale. “Personalmente sono orgoglioso siano stati riconosciuti anche i miei 9 anni d’esperienza e il mio profilo istituzionale. Il risultato è quindi l’espressione di un voto che ha premiato capacità e competenza” ha concluso.