Elezioni, chiusi i seggi. Buona l’affluenza ad Asso e a Lambrugo

Caterina Franci 21 Settembre 2020

Politica

ASSO/LAMBRUGO – Si sono chiusi alle ore 15 i seggi. I cittadini sono stati chiamati a votare per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari mentre in nove comuni della Provincia di Como, tra cui Asso e Lambrugo nell’erbese, si votava anche per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale.

Lo spoglio per le amministrative comincerà domani mattina, martedì 22 settembre, mentre le operazioni di scrutinio per il referendum costituzionale sono state avviate dopo la chiusura dei seggi.

Buona l’affluenza al voto per le amministrative: ad Asso si sono recati alle urne il 66,47% degli aventi diritto, nel 2015 erano stati 60,60%. A Lambrugo, invece, ha votato  il 76.60% degli elettori, il 10% in più della precedente tornata elettorale, nel 2018 (il Comune è andato al voto dopo la caduta dell’amministrazione Costanzo in seguito alle dimissioni di sette consiglieri comunali).

Per quanto riguarda invece l’affluenza alle urne per il referendum costituzionale, in Provincia di Como ha votato il 50,03% degli aventi diritto. Bassa l’affluenza nel capoluogo, Como, dove ai seggi si è recata la metà degli elettori (46,02%). Anche a Erba ha votato il 49,79% degli aventi diritto.

Buona invece l’affluenza ad Asso, dove si è recato alle urne il 69,17%, molto buona a Lambrugo, dove l’affluenza ha sfiorato l’80% (78,30%).

QUI L’AFFLUENZA NELLE GIORNATE DI VOTO (DOMENICA 2O E LUNEDì 21 SETTEMBRE)