Asso

Elezioni Asso: anche i “Giovani per Asso” si presentano

Lorenzo Colombo 6 Maggio 2015

Asso, Politica

Tag: , , ,

giovani per asso, elezioni 2015ASSO – Le lezioni si avvicinano e oggi vogliamo presentare ai nostri lettori il programma della lista n°4 “Giovani per Asso” che vede come candidato sindaco Ivano Corà.

“Noi cittadini di Asso, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un lento deperimento del paese, all’impoverimento di servizi e infrastrutture e alla disgregazione del tessuto sociale. Da qui la necessità di costituirci in una lista civica per aver l’opportunità di apportare quelle modifiche e quelle riforme che a nostro parere porterebbero ad un sano miglioramento Asso”.

Quattro gli ambiti di intervento su cui punteranno i giovani: servizi e strutture da migliorare, valori, salvaguardia del territorio e dell’ambiente ed economia e società.

“Dando un occhio ai servizi che il paese ad oggi offre ai cittadini ci siamo resi conto che, rispetto agli altri Comuni limitrofi, Asso non offre molto né per i giovani né tanto meno per gli anziani.
Le nostre proposte nell’ambito dei servizi sono le seguenti:
1. Adibire un locale del Municipio ad Ambulatorio Comunale, dove i cittadini di qualsiasi fascia di età possano eseguire le analisi del sangue, delle urine ed i vaccini, senza dover necessariamente muoversi fino all’ASL di Pontelambro. Il pensiero nostro va in special modo agli anziani che spesso e volentieri non hanno i mezzi per muoversi e devono necessariamente affidarsi alla Croce Rossa che, previo pagamento, li accompagna;
2. Intervenire al Parco dei Piccoli cambiando i Giochi dove necessario, mettendo mano ai Servizi Igienici, al momento fatiscenti, e rendendo il parco piu’ sicuro, poiché gli atti vandalici negli ultimi anni lo hanno portato al deterioramento;
3. Garantire un servizio mensa scolastico migliore, dove i pasti possano essere freschi, con materie prime di stagione, dove possano essere garantiti veri e propri menu alternativi per venire incontro a quelle famiglie che, per motivi etici, religiosi o di salute hanno questa necessità. Inoltre ci impegneremo affinchè alcuni pasti possano essere cucinati anche per le famiglie in difficoltà;
4. Garantire maggior sicurezza all’entrata ed uscita scolastica con un controllo sul traffico e sul passaggio pedonale, introdurre il servizio Piedibus per i bambini di Asso, (iniziativa questa che ha riscosso e riscuote tutt’ora un discreto successo presso gli altri Comuni);
5. Riapertura della strada SS. Giovannino e Paolo per alleggerire il traffico in centro paese e per creare una via alternativa a chi da Ponte Oscuro deve scendere a Scarenna o a Canzo.
6. Introdurre il parcheggio a pagamento per i non residenti;
7. Garantire una buona illuminazione in tutto il Comune, compresa la località Cornaredo, vittima recentemente di furti proprio a causa della scarsa illuminazione che li ha favoriti;
8. Vorremmo eseguire una verifica sugli alloggi popolari in modo che vengano assegnati solo a chi ne ha veramente bisogno e solo per il tempo necessario, per evitare l’occupazione indebita degli alloggi a scapito di coloro che non sanno a chi rivolgersi.
9. Costruire un ponte a Scarenna previsto anche dal Piano di Evacuazione;
10. Collegare la rete idrica di Gemu’ alla località Canova in modo che possano usufruire di un servizio idrico costante;
11. Realizzazione di un parcheggio in località Brazzova.
12. Regimare la fognatura Via De Gasperi – Via Gramsci.
13. Realizzazione parco giochi in località Scarenna.
14. Collegamento della fognatura al collettore in località Crispi.
15. Realizzazione di un nuovo parcheggio in località Pagnano, per favorire la viabilità.
16. Rifacimento di Via Matteotti (compresi i sottoservizi) ora deteriorato, migliorando cosi’ la sicurezza dei pedoni e lo scorrimento del traffico;
17. Pulizia e valorizzazione dell’area Vallategna e sistemazione del letto del fiume tra Ponte della Vallategna e il Ponte di Scarenna”.

“Sono anche dei valori etici e morali che ci hanno spinto ad unirci in questa lista; valori quali il nazionalismo, la difesa della patria e l’identità culturale. Per questo motivo vogliamo garantire il diritto di prelazione alle famiglie italiane rispetto a quelle straniere, a pari condizioni, per quanto riguarda politiche di aiuto sociale ed economico; creare una commissione formata da Amministrazione Comunale e Chiesa al fine di convergere le proprie energie in obiettivi comuni di assistenza. La Parrocchia di Asso e la Caritas negli ultimi anni sono state una presenza stabile nel campo dell’aiuto alle famiglie, e a parer nostro un prezioso partner nel campo”. In programma anche l’introdurre un corso base di Italiano obbligatorio per gli stranieri con conseguente attestato di frequenza, per favorire la loro integrazione nel tessuto sociale Assese e il coinvolgimento delle associazioni nel collaborare con la Amministrazione Comunale.

Attenzione particolare anche al territorio e all’ambiente con l’idea di eliminare gli attuali cestini per sostituirli con dei nuovi cestini di raccolta differenziata, per la raccolta di carta, plastica, alluminio e umido. “Istituire una compostaia comunale eseguendo la raccolta dell’umido porta a porta, aggiungendo anche una data mensile a quella già esistente di raccolta carta e predisporre dei raccoglitori per gli escrementi dei cani, invogliando i padroni a mantenere pulito il paese”.
Infine spazio anche alle questione economiche: “vogliamo: predisporre aiuti attraverso contributi economici e sociali alle famiglie in cambio di collaborazioni volontarie delle stesse; predisporre dei Consigli Comunali Aperti in cui la cittadinanza possa partecipare attivamente con proposte ed esponendo le proprie necessità in aggiunta ai Consigli Comunali; costituire una Società Sportiva Comunale attraverso un apposita commissione, con conseguente costituzione di squadra di calcio, basket o atletica; riproporre il Palio delle Contrade; garantire “carta bianca” a quegli esercenti intenzionati a promuovere serate/eventi in Paese, nei dovuti modi; istituire dei luoghi di aggregazione giovanile, uno sportello lavoro per giovani e spazi creativi come laboratori di arte e una sala prove”.

Questi i nomi dei candidati della lista n°4 (Giovani per Asso): Ivano Corà (candidato sindaco), Daniele Spadoni, Luca Farina, Debora Odierna, Moreno Frigerio, Vincenzo Saltarelli, Barbara Garoli, Massimo Invernizzi, Michele Greco, Tajane Blasi, Giordano Villa.