
ERBA – Anche a Erba la maggior parte degli elettori ha votato Lega. Il Carroccio in città per il rinnovo della Camera ha preso il 31,33% dei voti, collocandosi al primo posto nella coalizione di centrodestra. Seguono, in ordine, Forza Italia (14,79%), Fratelli d’Italia (6,36%) e Noi con l’Italia (1,12%) . Stesso discorso al Senato, dove il partito di Matteo Salvini ha preso a Erba il 29,77%.
Un risultato che soddisfa, come commentato dal Segretario Cittadino della Lega Sofia Grippo: “Di mia natura sono pessimista, quindi non ero sicura saremmo stati i più votati, invece il risultato alla Camera e al Senato parla chiaro. La Lega negli anni è cresciuta, e i consensi ottenuti sia a livello provinciale che comunale lo dimostrano”.

Un commento arriva anche dal vicesindaco di Erba Erica Rivolta, candidata al Senato Collegio uninominale 10 di Como, eletta con quasi il 50% dei voti: “Sono sempre io – ha premesso – e sono felicissima. Al di là del mio risultato personale, la Lega ha fatto un exploit straordinario, merito della campagna elettorale portata avanti dal nostro Segretario Salvini e da tutti i militanti e simpatizzanti. Una campagna a contatto con la gente, che portiamo avanti da tanti anni e che finalmente ha dato i suoi frutti”.
A Erba come in Provincia perde invece terreno il Partito Democratico: alla Camera il Pd ha preso il 19,77% dei voti, al Senato invece 19,82%.
Ecco quindi i dati del Movimento 5 Stelle a Erba: il partito di Beppe Grillo in città ha ottenuto il 16,92% per la Camera e 17,57% dei voti per il Senato.
Alcuni dati sugli elettori:
Elettori: 11.851 | Votanti: 9.063 (76,47%) Schede non valide: 301 ( di cui bianche: 138 ) Schede contestate: 0
[clear-line]
I RISULATI DEFINITIVI – ERBA
Camera – Collegio uninominale 06 – Cantù – Comune di Erba
Senato – Collegio uninominale 09 – Cantù – Comune di Erba