Pusiano

Elezioni 2021. Dal turismo alla scuola i punti del programma di Pusiano nel cuore

viviana 31 Agosto 2021

Elezioni 2021, Politica, Pusiano

Tag: , ,

PUSIANO – La campagna elettorale nel comune di Pusiano per l’elezione del nuovo primo cittadino entra sempre più nel vivo alla vigilia della presentazione delle liste.

Matteo Beretta, candidato con la lista Pusiano nel cuore, ha già reso noti i punti strategici del programma elettorale, a partire dal tema del turismo e dello sviluppo del territorio, nell’ambito del quale, si propone il completamento della pavimentazione in porfido del centro storico e le agevolazioni alle nuove attività lungo le vie e i cortili. A questo si aggiunge il proposito di abolire l’imposta di occupazione del suolo pubblico riguardo l’istallazione dei ponteggi, con l’obiettivo di favorire gli interventi di ristrutturazione degli edifici nel centro storico.

Gli investimenti riguardo il turismo si legano anche al più ampio argomento dei lavori pubblici, come la riqualifica di piazza a lago e il rinnovo dell’arredo urbano. Nell’ottica di un paese più ecosostenibile, un punto del programma è dedicato al verde pubblico e all’ambiente, come la casetta acqua e le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Nuovi cestini, inoltre, per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Il programma non manca di dare attenzione a tre fasce d’età, per gli anziani è stata pensata un’assicurazione collettiva gratuita contro le truffe e un servizio di trasporto per recarsi a visite mediche o semplicemente per raggiungere il mercato.

Per quanto riguarda i più piccoli  l’attenzione è rivolta al mondo della scuola con il completamento delle opere di ammodernamento del polo scolastico e la sistemazione del cortile e del parcheggio della scuola elementare.

Ai giovani ci si rivolge nel piano di sviluppo sportivo del paese, proponendo il rinnovo dell’impianto sportivo per una maggiore offerta di attività e la gratuità per i residenti.

Proprio nell’ambito sportivo, il candidato sindaco Beretta sembrerebbe già a lavoro come membro della giunta uscente Maspero. E’ stato, infatti, da poco ottenuto un contributo di 63 mila euro per l’ammodernamento della palestra, degli  spogliatoi e della cucina/area feste del centro sportivo.

Non resta che attendere la presentazione delle liste in comune il 3 settembre per la partenza ufficiale della campagna elettorale di Pusiano.