Sormano

Elezioni 2016. Sormani si ricandida con “Noi e Voi per Sormano”

Lorenzo Colombo 17 Maggio 2016

Politica, Sormano

Tag: ,

giuseppe_sormani_sormanoSORMANO –  Giuseppe Sormani, l’attuale sindaco in carica, si ricandida alle prossime Amministrative con la lista “Noi e Voi per Sormano” sfidando la candidata sindaco Roberta Moretti, ora tra i banchi della minoranza, sostenuta dalla lista Sormano Unita. 

Giuseppe Sormani, classe ’57, divorziato, con tre figli, è un sormanese con un grande amore per il suo territorio, è membro storico della Comunità montana del Triangolo Lariano, dove oggi ricopre il ruolo di consigliere delegato al Turismo. Di professione informatore scientifico del farmaco, Sormani lavora come consulente ormai da diversi anni per note aziende farmaceutiche. Presente in Comune dal 1983, oggi è il sindaco uscente carica che aveva ricoperto nel mandato 2001 – 2006.

“Ho due mandati all’attivo, e i fatti testimoniano la bontà del mio operato in questi anni – dichiara Sormani –  Sono arrivato nel 2001 con un comune distrutto, con un conto in rosso e 35.000 euro di lavori non finiti. Dal 2001 al 2006 le opere che abbiamo realizzato parlano per noi, e con il secondo mandato, dal 2011 ad oggi, siamo riusciti a sanare il bilancio, seppur con notevoli difficoltà economiche data la crisi. Ora il comune funziona perfettamente, è sufficiente osservare i fatti per capire che siamo sinonimo di garanzia nel saper fare e gestire”, ha così puntualizzato.

Confermate la presenze nel suo team dell’attuale vicesindaco Pratobevera Roberto , dell’assessore al Bilancio Raul Sormani e dei consiglieri Wanda Giussani, Giuseppe Rizzi con loro in lista anche Simone Butti, Stefano Franchi e Mauro Sormani. Tre invece i volti nuovi: Franco Tremolati, tecnico informatico di origine milanese, villeggiante in Sormano da una vita “conosce il territorio locale molto bene, seppur risiedendo a Caglio”, puntualizza Sormani; gli altri due sono donne: Lisa Sormani, sormanese doc, maestra d’asilo alla scuola paritaria d’infanzia ‘Antonio Stanga’ di Erba e Stefania Rizzi, anche lei sormanese che lavora con il marito in un’azienda che si occupa di rivendita di materiali edili.

“Ho piena fiducia in tutta la mia squadra, ma le mie aspettative verso le nuove figure sono molto alte, perché vedo grande motivazione e professionalità da parte loro” ha sottolineato Sormani.

Fiducia nella propria squadra da un lato e consapevolezza che un’eventuale riconferma implicherà un duro lavoro: “La situazione dei comuni è assai grave e complicata, non è mai semplice proporre nuove idee e concretizzarle perché tutto dipende dalle possibilità di finanziamento e dai bandi che si riescono a ottenere”. 

Tre i punti principali del programma elettorale presentato da Sormani e dalla sua lista:  primo su tutti, la realizzazione del Planetario in località Colma del Piano a Sormano, dove c’è già un osservatorio che funziona da oltre 30 anni, famoso a livello internazionale e citato dalla stessa Nasa. “Grazie a un bando europeo, l’interreg Italia-Svizzera (programma di cooperazione transfrontaliera), finanzieremo un’opera con un valore che oscilla tra gli 800.000 e 1 milione di euro. Diventerà l’unico sito in Lombardia e uno tra i pochi in Italia a offrire planetario e osservatorio in un’unica location. Se ora l’osservatorio conta su 12.000 visitatori annui, con l’integrazione del planetario si arriverà a 50.000 visitatori, un volano perfetto per tutte le attività turistiche collaterali e ad esse connesse, con un’indiscutibile ricaduta positiva sul tessuto socio-economico locale”, ha sottolineato un soddisfatto Sormani, ricordando inoltre che: “il turismo per Sormano è un’importante leva economica con la quale ripartire”.

Settore turistico che in questi anni è cambiato, e “se vogliamo trarne profitto e benefici – ha proseguito Sormani – l’unico modo è fare sistema con gli altri Comuni. Siamo aperti al dialogo e alla collaborazione, perché siamo consapevoli che la mentalità della casa-vacanze messa in affitto per tre mesi l’anno non è più valida e vincente. Vanno trovate nuove formule di ospitalità, come i bed and breakfast o gli alberghi a breve permanenza. Certo ad oggi manca ancora una vera organizzazione, ma se vogliamo uscire dalla crisi dobbiamo iniziare a cambiare modo di pensare. Per fare un esempio, dal 1 giugno, una persona competente, che andrà a inserirsi in Comunità montana grazie a un bando, si occuperà di curare le relazioni tra i Comuni proprio in ottica di promozione turistica, ma non solo. Occorre collaborare e creare nuove sinergie, perché il turismo è fatto di tanti attori, e non solo a livello pubblico, in gioco ci sono anche i privati e le loro attività commerciali” ha poi voluto aggiungere Sormani, in merito all’ambito turistico, su cui la sua lista punta tanto.

Secondo punto è la creazione di un centro di incontro e di ritrovo per i giovani con la sistemazione e la messa a norma, già in itinere grazie all’ottenimento di un bando regionale e in collaborazione con la parrocchia, dell’area limitrofa all’oratorio, costituita dal cinema, dal teatro, dal campo sportivo e relativi spogliatoi, da una sala giochi con annesso bar. “Il periodo non è dei migliori, tanti giovani sono senza lavoro e allo sbando in paese, va creato un luogo dove loro possano trovare dei punti fermi e dei riferimenti, ma anche opportunità per un futuro migliore” ha ricordato Sormani.

Terzo punto, cercare di far fronte alle emergenze importanti che gravitano su Sormano, come la grave questione socio-economica: “Se una decina di anni fa mi avessero detto che a Sormano molte persone oggi non avrebbero avuto neppure i soldi per mangiare, di certo non ci avrei creduto – spiega Sormani – ma le difficoltà economiche in paese sono tante e diverse. Una situazione che andrà affrontata insieme ai volontari, alla parrocchia e alla Caritas. Stiamo pensando di attivare una distribuzione di pasti gratuiti a chi non se li può permettere, e chiedendo, ove il soggetto ne sarà in grado, di compensare alla fornitura gratuita del pasto facendo lavori socialmente utili”.

La presentazione ufficiale della lista Noi e voi per Sormano è in via di definizione, probabilmente avverrà mercoledì sera 1 giugno, ma la data è ancora da confermare.
Tutti i dettagli sono consultabili sul loro profilo Facebook di lista dedicato.