MILANO – “Un milione e seicentomila euro per aiutare le famiglie che, a causa della crisi economica, non riescono a sostenere le attività sportive dei propri figli. Con la ‘Dote Sport’ vogliamo dare loro una mano, sapendo che lo sport ricopre un’importantissima funzione sociale e di formazione della persona”. Così il Sottosegretario regionale all’Attuazione del Programma Alessandro Fermi in vista dell’apertura della prima fase della ‘Dote Sport’ che prevede un avviso pubblico rivolto a raccogliere le manifestazioni di interesse dei Comuni; i Comuni che intenderanno aderire, in forma singola o associata, supporteranno le famiglie nella successiva fase di presentazione della domanda e per la gestione operativa della misura.
L’adesione dei Comuni potrà essere presentata dalle ore 10 del 23 luglio 2015 alle ore 16 del 1 ottobre 2015, attraverso l’applicativo informatico SiAge, all’indirizzo www.agevolazioni.regione.lombardia.it, dove è già possibile registrarsi.
“Con ‘Dote Sport’ – ha spiegato Fermi – ci rivolgiamo alle famiglie con bambini dai 6 ai 17 anni e con un reddito Isee che non superiore ai 20.000 euro”. “Da settembre – ha aggiunto il Sottosegretario regionale – tali nuclei familiari potranno recarsi nei Comuni che hanno aderito all’iniziativa e ottenere un contributo di 200 euro sulle spese sostenute per la frequenza da parte dei figli minori, nel periodo settembre 2015-giugno 2016, a corsi o attività sportive”.
“Ora, però, è importantissimo che i Comuni aderiscano all’Avviso – ha concluso il Sottosegretario – in modo tale che nessuna famiglia lombarda che ne ha diritto perda questa importante opportunità offerta dalla Regione”.