Erba

Dimissioni Accademia Licini: i commenti in Consiglio

Lorenzo Colombo 12 Maggio 2014

Cultura, Erba, Politica

Tag: , , ,

consiglio comunale erba

ERBA – Se ne è parlato anche in apertura di Consiglio Comunale, nella serata di lunedì 12 maggio, delle dimissioni del direttivo dell’Accademia dei Licini. 

Amaro il commento sulla questione della consigliera Erica Rivolta: “Proprio la scorsa settimana avevo presentato la candidatura di Luisa Rovida De Sanctis per l’Eufemino, questa notizia è stata come un pugno nello stomaco e ha suscitato in me enorme tristezza, che si è poi trasformata in indignazione e sdegno. Credo che siano mancati degli input, delle piccolissime azioni da parte dell’Amministrazione. Non è stato fatto molto, neanche una targa che dica cosa si sta facendo: non dimentichiamoci che del Progetto “Erba, Città di Shakespeare” ne hanno parlato anche all’estero. L’Accademia, in questi anni, è stata investita da passaggi difficili, anche da lutti, ma si è sempre andati avanti nella convinzione che lo spettacolo doveva proseguire. La città non l’ha capita, e neanche l’Amministrazione. Faremo certamente una mozione sull’argomento perché questa è una vergogna che vivremo a livello internazionale. Spero, ma ho forti dubbi in merito, che si possa ritornare ad avere a Erba un lustro come l’Accademia”.

Sull’argomento si è espresso anche il consigliere Michele Spagnuolo: “E’ una grave perdita, l’Accademia ha dato molto e ha ricevuto molto. Bisogna fare l’impossibile per mantenerla”. “Credo che l’Amministrazione debba trovare con l’Accademia o con altre associazioni come andare avanti – ha aggiunto Enrico Ghioni – Non possiamo lasciar cadere un’esperienza culturale di tanto rilievo”.

“Questa notizia ha lasciato perplessità e amarezza – ha dichiarato la consigliera Anna Proserpio –  avevo seguito personalmente la visita di una delegazione canadese. La situazione non è facile, sotto diversi punti di vista. Anche la realizzazione di una fondazione è stata faticosa e non si è riusciti a trovare una soluzione ma posso dire che l’Amministrazione si è spesa molto con l’Accademia, anche con contributi”.  “Tutti abbiamo a cuore l’Accademia dei Licini – ha continuato Marco Campagna – Ha dato lustro alla città. L’Amministrazione ha fatto tutto il possibile per sostenere il progetto di Erba Città di Shakespeare, specialmente il sindaco. Speriamo di poter ripartire presto”.