Erba

Democrazia Partecipata: “Nei cimiteri si punta sul diserbo chimico, nonostante i rischi”

Redazione 28 Luglio 2023

Erba, Politica

Tag: , , , ,

Doriano Torchio Democrazione Partecipata
Doriano Torchio

ERBA – “Non avrei mai pensato di assistere in Consiglio Comunale alla situazione che si é manifestata lunedì sera durante la trattazione del necessario diserbo nei cimiteri erbesi”.

Lo dichiara Doriano Torchio, consigliere di minoranza capogruppo di Democrazia Partecipata. Il tema è quello della manutenzione dei cimiteri erbesi i cui lavori sono stati avviati proprio in questi giorni (il primo a venire chiuso, nelle giornate di ieri, giovedì, e oggi, è stato il Cimitero Maggiore di Erba).

“E’ intervenuto l’Assessore con la delega al verde Alessio Nava – spiega Torchio – che ci ha ricordato come la rimozione delle erbacce stava avvenendo con disebo meccanico, utilizzando solo mezzi da giardinaggio, perché era sua intenzione non ritornare al passato, agli anni in cui si faceva uso di diserbanti chimici a base di un sale, il Glifosato, pericoloso per la salute umana, anche perché, percolando nel terreno, finisce poi nelle falde acquifere. Si é trattato di un intervento che mi sento di condividere in ogni passaggio”.

“Qualche minuto dopo é intervenuto l’Assessore Farano sconfessando di fatto analisi ed intenzioni dell’Assessore Nava: si userà il diserbo chimico e il cimitero è rimasto chiuso due giorni consecutivi. Allora rivolgo una domanda a quanti leggono queste righe: vi sembra normale che sia l’assessore che nella vita quotidiana é di professione Architetto a prender questa decisione su pratiche con le quali un altro assessore ha maturato conoscenze nel lavoro che svolge quotidianamente? Forse l’uso della chimica riduce i costi dell’operazione, ma aumenta i costi sociali mettendo a repentaglio la salute di tutti” conclude Torchio.