
ERBA – “Dopo aver ascoltato l’intervento del Presidente della Repubblica e preso atto delle preoccupanti e antidemocratiche decisioni assunte condivido con voi la richiesta del collega On. Paolo Grimoldi, Segretario della Lega Lombarda. Domani, come capogruppo della Lega, chiederò ufficialmente a chi di competenza in Municipio a Erba di disporre la rimozione delle foto del Presidente Mattarella presenti negli uffici comunali. Invito che rivolgo a tutti i Sindaci della Circoscrizione elettorale in cui sono stato eletto Deputato che comprende le province di Como, Lecco, Sondrio e parte della provincia di Bergamo”.
Così Eugenio Zoffili, consigliere comunale erbese e parlamentare in quota Lega, sulla propria pagina facebook, in seguito al fallimento del tentativo di dar vita ad un Governo Lega-M5S.

Ieri, domenica, come noto il premier incaricato Giuseppe Conte ha rinunciato al mandato dopo che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha accettato Paolo Savona come candidato al Ministero dell’Economia: “Il capo dello Stato non può subire imposizioni – ha dichiarato Mattarella – ho chiesto per il ministero dell’Economia l’indicazione di un autorevole esponente politico della maggioranza, coerente con il programma. Che non sia visto come sostenitore di una linea più volte manifestata che potrebbe provocare l’uscita dell’Italia dall’euro”.
Una decisione che non è piaciuta a Lega e ai 5 Stelle che accusano il presidente Mattarella di aver abolito la democrazia. L’ondata di malcontento è portata avanti da tanti amministratori leghisti. “Mattarella non rappresenta più il garante imparziale dei cittadini – ha detto l’on. Grimoldi – invito pertanto tutti gli amministratori della Lega a rimuovere la foto del presidente dai pubblici uffici”.

Una richiesta che come ha annunciato anche l’erbese Zoffili arriverà anche in Comune a Erba.