Erba

Conflitti di interesse deleghe, scintille in consiglio tra sindaco e Torchio

Caterina Franci 23 Luglio 2022

Erba, Politica

Il sindaco Mauro Caprani e il consigliere Doriano Torchio (Democrazie Partecipata)

ERBA – Dissapori in consiglio comunale venerdì sera tra il consigliere di minoranza Doriano Torchio (Democrazia Partecipata) e il sindaco Mauro Caprani.

Ad ‘accendere la miccia’ l’interrogazione presentata dal consigliere Torchio su conflitti di interesse relative alle deleghe con riferimento alla delega all’Urbanistica del sindaco e quella al Verde dell’assessore Alessio Nava (assente in aula): “Il sindaco è impegnato in attività immobiliari mentre l’assessore Nava in attività floro vivaistiche il che fa pensare a conflitti di interesse. Chiedo quindi se quanti hanno avuto deleghe intendano operare esclusivamente al di fuori del territorio della città nelle loro attività non amministrative”.

Un’osservazione a cui il primo cittadino ha risposto senza mezzi termini: “In assenza del codice che evidenzi conflitto di interesse le sue considerazioni lasciano il tempo che trovano. La risposta è sì, è opportuno che il sindaco si occupi di Urbanistica e sì, è opportuno che l’assessore Nava si occupi del Verde”. Risposta accolta dalla maggioranza con un applauso in aula.

Piccata la reazione di Torchio: “Con questa risposta il sindaco mi insulta, come del resto ha fatto per tutta la durata della campagna elettorale dandomi dell’ignorante e dell’uomo da marciapiede. Il sindaco non è credibile, sono insoddisatto della risposta” ha concluso.