Como, Erba, Merone

Amministrazione provinciale: giovedì il primo Consiglio

Admin Altreforme 29 Ottobre 2014

Como, Erba, Merone, Politica

Tag: , , , , , ,

Marco CampagnaERBA – Primo Consiglio provinciale dopo le elezioni dello scorso 12 ottobre. Giovedì 30 ottobre, alle 17, nella sede dell’Amministrazione provinciale di via Borgovico si terrà il primo Consiglio in sessione straordinaria per la trattazione di due punti all’ordine del giorno: convalida dell’elezione del presidente della Provincia e dei consiglieri provinciali e giuramento del presidente della Provincia, Maria Rita Livio.

Seduti al tavolo ci saranno anche due erbesi: Giovanni Vanossi, sindaco di Merone, eletto nella lista del Pd, e Marco Campagna, consigliere di Erba, per Forza Italia.

Quest’ultimo, Campagna, a distanza di poco più di due settimane dal voto, ha esaminato le elezioni. “La scelta di trasformare le Amministrazioni provinciali in enti di secondo livello, e quindi votate solo dagli eletti nei comuni (Sindaci e consiglieri comunali), non mi ha trovato completamente favorevole, in quanto è una scelta che ha tolto ai cittadini il potere di scegliere direttamente i propri rappresentanti e ha dato l’impressione di far diventare la Provincia un ente meno importante. Anche l’incertezza sul destino delle Amministrazioni provinciali, che prima sembrava dovessero essere soppresse salvo poi un cambiamento di rotta che ha portato a questa elezione, ha contribuito a creare un clima di confusione e incertezza“.

L’appuntamento elettorale del 12 ottobre per Campagna è stato comunque un momento politico importante. “E’ stata ridata una guida politica e di indirizzo all’amministrazione provinciale, che negli ultimi 2 anni è rimasta “abbandonata” a se stessa. Ciò è molto importante in quanto l’ amministrazione provinciale, pur nelle difficoltà e ristrettezze del periodo, mantiene un ruolo fondamentale specie in alcuni settori come Istruzione e Viabilità”.

E’ stato anche un test importante dal punto di vista politico, secondo il consigliere erbese. “Analizzando il risultato elettorale, noi di Forza Italia e del centro-destra in generale ne usciamo rafforzati e contenti, nonostante la sconfitta di misura (49,5%) del nostro candidato alla presidenza Andrea Maspero. Il centro-destra unito (tranne una parte del NCD) ha dimostrato di essere ancora competitivo, seppur in una situazione difficile con le città più grandi della Provincia, tranne Erba, amministrate dal centro-sinistra”.

Gli amministratori, infatti, hanno votato in maggioranza per Maspero, ma il centro-sinistra ha prevalso grazie al meccanismo del voto ponderato. “A mio modo di vedere ha dato troppo peso ai consiglieri delle grandi città rispetto a quelli dei centri più piccoli – secondo Campagna – E’ comunque un ottimo risultato per la lista di Forza Italia che ha ottenuto il 30% e ha eletto 4 consiglieri. La strategia messa in atto dal coordinamento provinciale e dal coordinatore Alessandro Fermi ha dato ottimi riscontri, confermati anche dal fatto che la nostra provincia è quella in Lombardia dove Forza Italia ha raggiunto il risultato migliore”.

“Personalmente sono onorato di essere stato scelto come candidato e sono contento per il risultato ottenuto che mi gratifica particolarmente. Un successo che prima di essere mio è di tutti gli amministratori di Erba e dei paesi limitrofi che mi hanno sostenuto, amministratori che ringrazio di cuore per avermi dato fiducia. Il motivo per cui ho accettato la candidatura nella lista di Forza Italia (dopo aver svolto da molti anni attività politica ed essere da due legislature consigliere comunale ad Erba) è proprio quello di volermi mettere al servizio del nostro territorioIl mio impegno sarà incentrato nel difendere le istanze della nostra zona e nel fare da tramite con l’ amministrazione provinciale. Ciò nella speranza di poter contribuire a portare dei risultati concreti di cui il nostro territorio ha molto bisogno”, ha chiuso Campagna.