Erba

Ambiente e tutela del territorio, il candidato Berna incontra l’on. Braga (PD)

Caterina Franci 10 Giugno 2022

Elezioni 2022, Erba, Politica

Giorgio Berna con l’on. Braga

 

ERBA – Intervista con l’onorevole Chiara Braga del PD, membro della commissione ambiente della Camera, a Erba per l’incontro sulla tutela del nostro territorio, organizzato da Pd e da Erba Civica a sostegno di Giorgio Berna.

Questa sera alle ore 18 in Piazza Mercato la coalizione PD e Erba Civica chiuderà la campagna elettorale in vista del voto di domenica 12 giugno (qui il programma).

Avrà seguito tante campagne elettorali in diversi comuni.  Non ha l’impressione di un certo disinteresse da parte dei cittadini?

E’ vero. Si avverte una certa distanza. E’ anche vero però che quando il sindaco proposto è vicino alla sua gente, con candidati consiglieri non improvvisati, che già da tempo si prendono cura del loro territorio e dei suoi abitanti,  allora le distanze si riducono.

E a Erba?

Ho letto i programmi, ho seguito sui social e stasera sono qui. Mi pare che Caprani, il candidato di centrodestra, abbia parlato solo di soldi, cemento e arredo urbano. Gli altri due sono decisamente più attenti alle esigenze di tutta la città e ai bisogni dei cittadini., dalle cose più piccole come la manutenzione ordinaria, al sociale, la scuola, la cultura, la sanità e naturalmente l’ambiente che mi sta particolarmente a cuore. L’incontro di questa sera per esempio è stato molto interessante con relatori preparati e competenti. Si sente che sono persone che non fanno teoria ma conoscono bene la loro terra e i suoi problemi. Hanno parlato della Riserva naturale della Vale Bova, del Pian d’Erba, dei boschi e delle aree agricole con proposte concrete. Ghioni ha spiegato bene la questione del sovrappasso ferroviario, che anche secondo me non s’ha da fare.

Che cosa può fare il Comune per l’ambiente?

Siamo in una situazione energetica difficile. So che Berna ha chiaro che i Comuni devono fare molto nel campo del risparmio energetico, a partire dagli edifici pubblici, ma anche aiutando l’iniziativa privata e favorendo la creazione di comunità energetiche. Erba ha un patrimonio agricolo, idrico e boschivo che va innanzitutto curato con n manutenzione costante e valorizzato, evitando ulteriore consumo di suolo.

Con quali risorse?

Le risorse ci saranno. I Comuni devono prepararsi con progetti e una struttura amministrativa pronta a cogliere le occasioni. Molti Comuni, compresa Erba, hanno già perso opportunità. Tante occasioni sono state tralasciate. Giorgio Berna, con la sua esperienza di organizzatore pragmatico degli uffici, potrà preparare Erba a partecipare ai bandi e ottenere finanziamenti.

Perché ritiene che Giorgio Berna possa essere un buon sindaco per Erba?

Perché è una persona seria, un amministratore preparato da una lunga esperienza, con i piedi per terra e con un’idea di futuro aperta alle innovazioni. Non fa proclami roboanti ma ha bene in testa che cosa può fare il Comune nei limiti delle sue possibilità e competenze.  Giorgio Berna e le sue due liste hanno le qualità che tutti gli Erbesi conoscono.  So che hanno fatto una campagna elettorale appassionante e seria. Auguro loro il successo che meritano. Che tutta Erba merita.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE