Albavilla

Albavilla: il sindaco giura e distribuisce funzioni e deleghe

Admin Altreforme 14 Giugno 2014

Albavilla, Politica

Tag: , , ,

Consiglio comunale Albavilla giugno 2014 (1)

ALBAVILLA – Si è insediato nella serata di giovedì 12 giugno il nuovo Consiglio comunale di Albavilla. Per l’occasione, la seduta si è svolta all’aperto, nel parco di villa Giamminola.

Consiglio comunale Albavilla giugno 2014 (4)

Più di una settantina di persone, infatti, ha assistito al giuramento del nuovo sindaco, Giuliana Castelnuovo, che ha promesso di comportarsi con dedizione, umiltà e onestà. “Lo farò con tutti, maggioranza e minoranza, e all’opposizione chiedo di offrire un senso critico costruttivo. Voglio ricordare un esempio di buona politica e buona democrazia: prima ancora che il responso fosse definitivo, ho ricevuto i complimenti di Marcello Molteni“.

Dopo il giuramento, il sindaco ha comunicato gli incarichi che sono stati distribuiti.

Giuliana Castelnuovo sindaco Albavilla giugno 2014

La Castelnuovo tiene per sè Cultura, Polizia locale e Personale.

Roberto Ballabio, scelto come vice-sindaco, sarà assessore a Lavori pubblici, Decoro e arredo urbano, Verde pubblico, Cimiteri e Protezione civile.

Roberto Ballabio vice-sindaco e assessore a Lavori pubblici, decoro e arredo urbano, verde pubblico, cimiteri e Protezione civile consiglio comunale Albavilla 2014

Angela Bartesaghi si occuperà di Servizi sociali, Salute e Sanità e Protezione sociale.

Angela Bartesaghi assessore esterno a Servizi sociali, Salute e Sanita, Protezione sociale consiglio comunale Albavilla 2014

Silvia Mistretta tratterà Bilancio, Patrimonio e Tributi.

Silvia Mistretta assessore esterno a Bilancio, Patrimonio e Tributi consiglio comunale Albavilla 2014

Infine, Carlo Tafuni sarà impegnato con Urbanistica, Edilizia privata e Sport.

Carlo Tafuni assessore esterno a Urbanistica, Edilizia privata e Sport consiglio comunale Albavilla 2014

A ciascun consigliere di maggioranza, inoltre, sono state consegnate delle deleghe. A Carlo Panzeri i rapporti con le associazioni, a Riccardo Ciceri Commercio e Turismo, a Fabio Croci Ecologia, Ambiente e Montagna, a Mattia Garofoli Sistemi informativi, Wi-fi pubblico e bandi, a Edoardo Parravicini Comunicazione e Marketing territoriale, Politiche giovanili, manifestazioni e Tempo libero, a Carmen Trabucchi Pubblica istruzione e a Belinda Zannino minori e disabilità.

L’ex sindaco, Alessandro Fermi, nominato capogruppo di maggioranza, ha augurato alla Castelnuovo e alla sua Giunta di lavorare bene. “Saremo sempre pronti a sostenerti e a criticarti in modo leale – ha affermato rivolgendosi al sindaco – Ti auguro di riuscire a fare anche di più di quello che ho fatto io nel precedente mandato. Potrà succedere di tutto ma vedendo questa squadra so che parte così e arriverà così, sia come Giunta che come Consiglio. E’ una squadra unita e ha voglia di amministrare bene. E’ un gruppo legato da un sentimento di amicizia. Saranno 5 anni di bella amministrazione, più tranquilla, più serena e conviviale rispetto alla precedente, che partiva con due gruppi politici insieme. Qui, in verità, non ci sono gruppi politici”.

Consiglio comunale Albavilla giugno 2014 (2)

Per quanto riguarda le minoranze, la lista civica Albavilla Adesso ha in Consiglio il candidato sindaco Marcello Molteni, e poi Giacomo Pontiggia e Andrea Ciceri. Nella lista Albavilla Domani, invece, il candidato sindaco, Nicolò Dubini, si è dimesso per incompatibilità con il ruolo di consigliere comunale (in quanto amministratore unico di Sogemi spa, società controllata dal Comune di Milano) ed è quindi entrato al suo posto Gabriele Parravicini.

Nel corso della serata è stato nominato il presidente del Consiglio: maggioranza e minoranza hanno scelto Panzeri. Come vice sono stati incaricati Trabucchi e Gabriele Parravicini.

Eletta poi la commissione elettorale: sarà composta dal sindaco, Croci, Edoardo Parravicini e Andrea Ciceri, eventualmente sostitutiti da Garofoli, Trabucchi, Zannino e Gabriele Parravicini.

Consiglio comunale Albavilla giugno 2014 (3)