COSTA MASNAGA – In paese una residenza temporanea per disabili adulti presso “Il Fabbricon” e una residenza sollievo per situazioni difficili e per situazioni acute psichiatriche, anche per lunghi periodi, presso un’unità residenziale di via Cadorna. La Provincia di Lecco ha infatti finanziato il progetto presentato dalla Fondazione Centro La Rosa Onlus di Nibionno erogando un contributo di 130mila euro per la realizzazione della struttura.
Il progetto prevede una “fase di avviamento” che consiste nel reperire attrezzature, arredare e rendere fruibile la Residenza temporanea presso Il Fabbricon per 26 posti letto e nell’acquistare la Residenza sollievo per 2 posti letto.
Un contributo, quello della Provincia, che segue quelli erogati negli ultimi 10 anni per la realizzazione delle Comunità Alloggio per disabili adulti, attraverso bandi per l’erogazione di contributi per il sostegno e la promozione di innovazioni strutturali in campo socio-assistenziale.
La struttura masnaghese sarà destinata all’accoglienza di disabili adulti non più assistibili presso la famiglia e si propone di offrire un servizio qualificato alle persone disabili e ai loro famigliari, per presenze temporanee, promuovendo un importante intervento nel segmento socio-assistenziale.
“Le Comunità Alloggio per disabili adulti realizzate in provincia, peraltro distribuite in maniera significativa nei diversi ambiti territoriali – commenta l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro Antonio Conrater – rappresentano una risorsa importante e necessaria per un aiuto efficace alle famiglie di persone disabili, per ricoveri di soggetti a carattere temporaneo o definitivo, a seconda delle situazioni”.