Olimpiadi Europee di Fisica, tra i vincitori l’erbese Luca Cremonesi

viviana 30 Giugno 2021

Notizie brevi

Tag: , ,

Luca Cremonesi

ERBA – C’è anche l’erbese Luca Cremonesi tra i vincitori delle Olimpiadi Europee di Fisica (EuPhO), che si sono concluse lo scorso 26 giugno.

Neo diplomato presso il Liceo Scientifico “Galilei” di Erba, Luca Cremonesi ha conquistato la medaglia di bronzo nella competizione scientifica. Dopo questo traguardo, Luca Cremonesi continua ad impegnarsi negli studi per l’ammissione alla Facoltà di Fisica della Normale di Pisa, per la quale ha già superato le preselezioni.

“Sono molto felice del risultato, non è da poco essere riuscito a vincere il bronzo in una gara internazionale – commenta Luca Cremonesi – Ho partecipato anche altre due volte in passato, ma quest’anno finalmente la vittoria”.

Un podio guadagnato con anni di esercizi, basandosi sulle prove degli anni precedenti e facendosi supportare dai professori. Rivolgendosi ai coetanei e ai ragazzi più giovani Cremonesi invita a mettersi in gioco nella vita:

“Le Olimpiadi di Fisica sono una sfida, non basta essere bravi, bisogna provare per conoscere i propri limiti e imparare a superarli. La sfida è soprattutto tra te e la materia”.

Alla gara hanno partecipato 219 studenti dei quali 152 provenienti da 28 paesi europei e 67 provenienti da 18 paesi non europei. Gli studenti della squadra italiana sono stati selezionati tra i 10 vincitori delle XXXV Olimpiadi nazionali di Fisica.

“L’esperienza che si guadagna partecipando va ben oltre la Fisica – racconta Luca – Si tratta anche di costruire rapporti umani con gli altri partecipanti. Quest’anno purtroppo ho potuto incontrare solo i partecipanti della squadra italiana, ma avrei voluto conoscere anche i concorrenti di altri Paesi. Sarebbe stata un’esperienza ancora più bella”.

La competizione si è svolta, infatti, online e gli studenti italiani hanno affrontato le prove negli spazi del Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano (AN), accompagnati dai professori Angelo Angeletti e Andrea Stefanini

La partecipazione italiana alle Olimpiadi Europee di Fisica EuPhO è stata organizzata dal Gruppo Olimpiadi dell’AIF. La squadra italiana ha ottenuto una medaglia d’oro con Martino Barbieri dell’I.I.S. “Galilei” di Crema, due medaglie d’argento con Giacomo Calogero del Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce e Massimo Gasparini del Liceo Scientifico “Fermi” di Padova e due medaglie di bronzo con Luca Cremonesi del Liceo Scientifico “Galilei” di Erba e Tommaso Lunghi del Liceo Scientifico “Volta” di Milano.

Riguardo i sogni nel cassetto Luca Cremonesi non si sbilancia, ma anticipa la voglia di continuare a studiare la Fisica come ricercatore per arrivare a scoperte scientifiche sorprendenti. La strada è ancora lunga e a noi non resta che augurare buona fortuna.