ERBA – Si terrà venerdì 4 novembre alle ore 21 presso il Civico Museo di Erba (Sala Carlo Annoni) la serata di Giancarlo Colombo dedicata agli insetti “I colori degli insetti, qualcuno tra i perchè di incredibili bellezze e stranezze”.
La serata come spiegato da Colombo sarà dedicata ai colori degli insetti e al modo in cui questi vengono percepiti dagli stessi.
“Per quanto le dimensioni ridotte e gli ambienti di vita della stragrande maggioranza degli Insetti li rendano poco visibili a chi non se ne occupi specificamente, questi animali sono senza paragone i più colorati che esistano sul nostro pianeta” ha detto lo specialista.
“La conversazione e le proiezioni che verranno presentate, dopo un’introduzione sulla visione dei colori da parte del nostro occhio e sulle cause chimiche e i fenomeni fisici che hanno come effetto i colori medesimi, si soffermeranno sulle svariate e importantissime funzioni del colore nella biologia degli Insetti: dal riconoscimento tra specie e individui ai vari tipi di strabiliante mimetismo difensivo o aggressivo, ai meccanismi evolutivi che lo determinano, per terminare con alcune considerazioni su come i colori vengono percepiti dagli Insetti stessi”.
Ingresso libero.
Qui la locandina dell’evento.