Lurago d'Erba

Giornata Mondiale del Migrante, giovedì la proiezione di “Saimir”

Caterina Franci 10 Gennaio 2017

Lurago d'Erba

Tag: , , , ,

saimir-locandinaLURAGO D’ERBA – Sarà l’opera prima del regista romano Francesco Munzi, Saimir, il film proiettato giovedì 12 gennaio presso la Sala Consiliare di Lurago d’Erba, in occasione della 103° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

L’appuntamento è per le ore 21. La serata è organizzata grazie alla preziosa collaborazione di Orisa Produzioni, Unità Pastorale Lambrugo – Lurago d’Erba e Circolo Fotografico Inverigo.

Saimir è l’opera prima del regista romano Francesco Munzi, vincitore nel 2015 di 9 David di Donatello con il film Anime nere, proiettato lo scorso mese di ottobre in occasione dell’ultima edizione di “4 colpi alla ‘ndragheta”, la rassegna sulle mafie a cura del Circolo Ambiente Ilaria Alpi in collaborazione con le biblioteche comunali di Arosio, Carugo, Inverigo e Lurago.

Saimir, un sedicenne albanese emigrato in Italia, vive in un sobborgo del litorale laziale dove suo padre Edmond gestisce un piccolo traffico di immigrati clandestini. Tra i due c’è un legame profondo, ma anche un difficile rapporto di comunicazione. Il ragazzo vorrebbe integrarsi con i coetanei italiani ma, respinto da tutti, trova conforto solo frequentando un gruppo di rom che lo avvia alla piccola criminalità.

Il film sarà presentato e commentato da Fabrizio Fogliato, storico e critico del cinema, che dal 2013 dirige il cineforum del Cinema Teatro Excelsior di Erba e dal 2016 collabora con La Provincia di Como.

La proiezione sarà a ingresso libero e gratuito. Non è richiesta la prenotazione.

Qui il trailer https://youtu.be/H7i8f0Ond7w