Lettera. ‘In ricordo di Stefano Ciceri”

Redazione 28 Ottobre 2022

Lettere

Tag: , ,

ERBA – Riceviamo e pubblichiamo:

“Ho conosciuto Stefano Ciceri molti anni orsono. Ci incontrammo non appena assunta la delega della protezione civile che all’epoca era composta solamente dal Comune di Erba e di Pontelambro. Benché in tutti questi anni abbiamo continuato a darci del “lei” i nostri rapporti si sono consolidati nel tempo fino ad arrivare ad una sincera amicizia. Un rapporto che è andato oltre le rigidità istituzionali.

Stefano non era solo un uomo dalle grandi passioni ma un indomabile lottatore. Un atteggiamento nei confronti della vita che non lo ha abbandonato nemmeno negli ultimi giorni della sua esistenza. Ha dato davvero tantissimo alla Protezione Civile spesso a discapito del suo lavoro. Ma ha sempre goduto del supporto della sua famiglia che in merito lo ha costantemente sostenuto e della stima di chi ha lavorato con lui.

Gestire attività di volontariato, ed in particolare quella di Protezione Civile, è una missione estremamente complessa. La crescita repentina del nostro Gruppo, per lui come per me, ha rappresentato davvero una sfida. Di cui è sempre stato orgoglioso.

Quando ne ha lasciato la conduzione da una piccola entità locale il gruppo di protezione civile Erba Laghi, che nel frattempo assunse questo nome, contava l’adesione di molti Comuni dell’Erbese, un numero importanti di volontari preparati e formati, di mezzi e strutture che solo pochi anni prima non sembrava nemmeno ipotizzabile immaginare.

Con grande entusiasmo si rese sempre disponibile anche per iniziative lontane dalla nostra città a sostegno di popolazioni colpite da calamità naturali. Contribuì in particolare alla realizzazione delle missioni relative a Finale Emilia e soprattutto all’Aquila. Furono occasioni importanti che fecero onore alla nostra città che dimostrarono non solo la sua preparazione ma anche la sua profonda umanità. Ha lasciato davvero il segno. Mi mancherà”.

Claudio Ghislanzoni
Presidente del Consiglio Comunale di Erba