Caslino d'Erba

Fiera delle Capre, il grazie del sindaco agli organizzatori e volontari

Caterina Franci 18 Settembre 2019

Caslino d'Erba, Lettere

CASLINO – Riceviamo e pubblichiamo:

La Fiera Caprina del 2019 ha superato ogni più rosea aspettativa sia dal punto di vista quantitativo, si sono avute più di settemila presenze, sia dal punto di vista qualitativo: a detta della stragrande maggioranza dei visitatori è stata l’edizione migliore.

Sicuramente il bel tempo è stato decisivo, ma l’organizzazione sempre più efficace, una pubblicità capillare ed arricchita dal coinvolgente video che ha visto protagonista il presidente dell’Associazione In Alto I Corni  Augusto Pontiggia e lo youtuber Konrad il Brianzolo, ha giocato un ruolo basilare.

I punti di forza della manifestazione sono stati ovviamente gli splendidi esemplari in mostra, una ristorazione all’altezza della situazione grazie al lavoro delle varie associazioni: gli Alpini, la Proloco, l’Asilo, l’Oratorio, l’Ardita  a cui si sono aggiunti tutti i commercianti caslinesi.

Il servizio d’ordine è stato garantito dai volontari della Protezione Civile, dai Carabinieri in congedo, dagli Alpini. L’associazione Peter Pan si è distinta nel supportare, attraverso la guida dei pulmini, le navette predisposte dal Comune.

Il Corpo Musicale Lorenzo Perosi e la Banda di Passirana di Rho hanno allietato e vivacizzato le vie del Paese.

La Fondazione Gennari ha per l’ennesima volta portato la cultura a Caslino attraverso la mostra dedicata a Leonardo ed il CAI ha fatto sognare i novelli scalatori attraverso l’allestimento della palestra di roccia.

La fiera delle capre di Caslino è stata quindi l’occasione per dimostrare, che la sinergia tra le varie realtà che animano il paese riesce a portare a risultati davvero entusiasmanti e neanche sperati quando, nel giugno 2014 la compagine guidata dal neoletto sindaco Marcello Pontiggia ha con entusiasmo appoggiato la proposta degli allevatori  di “spostare” la festa delle capre alla domenica riservando il lunedì per le scolaresche.

Per l’ Amministrazione è stato un onore ed una grande soddisfazione ricevere i complimenti dalle varie autorità provinciali e regionali presenti ed ancor di più perché da tutti è stato posto l’accento sulla partecipazione corale di tutti i caslinesi. Ancora di più quindi ‘in alto i Corni’!

Marcello Pontiggia
Sindaco di Caslino d’Erba