Alzate Brianza, Inverigo, Lurago d'Erba

Plis Zoc del Peric, il circolo ambiente Ilaria Alpi libera il sentiero. A breve nuova segnaletica

viviana 29 Giugno 2021

Alzate Brianza, Ambiente, Inverigo, Lurago d'Erba

Tag: , , ,

 

ALZATE BRIANZA / LURAGO D’ERBA  – Il PLIS Zoc del Peric di nuovo fruibile dai visitatori grazie all’intervento dei volontari del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

Con decespugliatori e troncarami i volontari hanno, infatti,  liberato il sentiero che porta al lavatoio di Fabbrica Durini, dove l’erba aveva raggiunto altezze tali da impedire il passaggio.

L’opera di bonifica ha interessato anche  la zona in prossimità dell’aria umida, che costituisce il ‘cuore’ dello Zoc, dove i rovi erano diventati così infestanti da coprire in parte la staccionata. Proprio lì erano state  messe a dimora  le piantine di ontano durante un campo internazionale di volontariato, quest’anno saltato per la seconda volta a causa pandemia.

 

“Un lavoro impegnativo – si legge nella nota del Circolo Ambiente – ma il risultato raggiunto è stato soddisfacente e queste due zone sono tornate fruibili per i visitatori, che sempre più spesso mostrano di apprezzarle.”

La bonifica del Parco è stato solo una parte di un progetto per la sua riqualifica. In collaborazione con i comuni appartenenti al Parco Locale di Interesse Sovracomunale, Alzate Brianza, Lurago e Inverigo, il Circolo  si sta organizzando per la sistemazione della segnaletica dei sentieri del Parco.

Verrà aumentato il numero dei cartelli su palo, indicanti il numero del sentiero e la direzione, e si aggiungeranno dei nuovi segnavia sul modello dei sentieri di montagna, detti a bandierina, rosso-bianco-rosso, con l’indicazione nello spazio bianco del numero di sentiero che si sta percorrendo.

“Questi interventi saranno portati avanti con impegno dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e da tutte le associazioni che intendono collaborare, in attesa che possano essere inseriti nell’agenda di un prossimo Campo di Volontariato Internazionale, pandemia permettendo, sempre col supporto delle Amministrazioni Comunali”.