Inverigo

Inverigo. Inaugurata la biblioteca comunale Angelo Casati

Gloria Valli 24 Settembre 2023

Attualità, Inverigo

Tag: , ,


Grande presenza di pubblico ed istituzioni per la sede ristrutturata della biblioteca dedicata allo scultore inverighese Angelo Casati

L’assessore Barbara Magni: ” La biblioteca è stata e sarà un centro di manifestazioni culturali”

INVERIGO – Grande partecipazione di pubblico sabato per l’inaugurazione dei nuovi spazi della Biblioteca comunale di Inverigo. I lavori di restaurazione erano iniziati nel 2019 ma, a causa del Covid e del cambio dell’amministrazione comunale, ci sono stati dei ritardi sulle tempistiche di consegna. Però durante quel periodo la biblioteca, trasferitesi nella sala conciliare del comune, non ha mai smesso di lavorare grazie all’incessante lavoro della storica bibliotecaria Costanza Latorracca e alle sue collaboratrici.


La nuova biblioteca che aveva aperto al pubblico a giugno 2023, oggi è stata ufficialmente inaugurata e benedetta dal neo parroco di Inverigo: don Alessandro Colombo. L’assessore alla cultura e al tempo libero, Barbara Magni, ha presieduto l’evento e ha sottolineato come dall’inizio del suo mandato si è impegnata nel proseguire i lavori iniziati in precedenza al fine di riportare le persone ad usufruire di uno spazio comune di condivisione e di cultura: “L’inaugurazione di questa biblioteca coincide con l’apertura delle scuole, coincidenza non voluta, ma significativa e di buon auspicio per il futuro. Qui oggi, festeggiamo il ritorno della biblioteca nel luogo storico ove è nata”.


“La ristrutturazione è stata più lunga del previsto – prosegue Magni – per una serie di criticità ereditate dalla precedente amministrazione che abbiamo cercato di risolvere nel modo migliore giungendo ad un buon risultato finale. Mancano dei piccoli lavori ma, ce la faremo. Vogliamo ripartire subito con nuovi servizi al fine di rendere questo spazio l’anima culturale di Inverigo, una svolta significativa sta già avvenendo con l’adesione al circuito di Brianza Biblioteche”.


I lavori in biblioteca sono stati strutturati per accogliere un vasto pubblico dai piccoli lettori, agli utenti in generale e ai ragazzi che hanno bisogno di uno spazio dove studiare. “In questi primi mesi di apertura – conferma Magni – c’è stata una buona affluenza di ragazzi nella nuova aula studio. Inoltre, all’interno della biblioteca oltre ai libri si può trovare un’aula dedicata ai più piccoli ed una sala con giochi di società. Sarà a disposizione la connessione ad Internet per integrare la lettura con il mondo dell’web”.

inaugurazione biblioteca inverigo

Ma non solo: “La biblioteca è stata e sarà anche un centro di manifestazioni culturali con un occhio di riguardo verso i ragazzi delle nostre scuole, potremo riproporre gli storici incontri con gli autori, le mostre del libro e gli spettacoli come già abbiamo iniziato a fare in queste settimane – continua Magni – Ringrazio, infine, la famiglia Casati qui presente che ci ha permesso di utilizzare alcune immagini delle opere dello sculture, il circolo fotografico di Inverigo, i volontari che in questi mesi hanno fatto tutto il lavoro di spostamento e di ricollocamento dei libri che oggi potete ritrovare in questa nuova biblioteca”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE