Inverigo, Lurago d'Erba

Il teatro come strumento educativo: nasce il Crt Artes

Admin Altreforme 15 Giugno 2015

Inverigo, Lurago d'Erba

Tag: , , , , , ,

lurago_teatro_lucy_codeca_2

LURAGO – Il teatro come strumento educativo, per permettere, in particolare ai bambini, di sperimentare, esprimersi, confrontarsi e collaborare tra loro. Si cresce insieme sul palcoscenico, insomma, e oggi nasce un vero e proprio centro di ricerca e formazione in Brianza, diretto da Lucy Codecà.

Inverigo_lurago_lucy_codeca_cifPedagogista, educatrice teatrale ed esperta di discipline teatrali e dello spettacolo, Lucy Codecà da  quasi 20 anni lavora in ambiti scolasti ed extrascolastici, con bambini adolescenti ed adulti, facendo del teatro e del circo il suo principale strumento educativo. Oggi la professionista, che da qualche anno è anche presidente del Cif di Lurago d’Erba e Inverigo (con la cui collaborazione è nato questo progetto), lancia una nuova interessante proposta al territorio: il CRT Artes, ossia un Centro di ricerca teatro educazione arti e spettacolo. “Non formo piccoli artisti, ma accompagno e condivido spazi e tempi d’arte, insieme ai bambini – presenta la proposta la Codecà – Se spiegassi loro il “come fare “, gli precluderei la scoperta, vero momento di crescita. Quando lo vorranno, potranno poi affinare le loro doti artistiche”.

Il centro prenderà concretamente avvio con il prossimo settembre, con una settimana di prova, dal 21 al 26,  in cui gli aspiranti partecipanti potranno provare le diverse discipline: teatro-danza, laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, circo motricità e circo pedagogico, danza, tango argentino, capoeira e molto altro ancora. Oltre a un corso destinato ad adulti per formare educatori teatrali. Le lezioni si alterneranno tra Arosio, Inverigo e Lurago. Gli insegnanti del CRT, sono tutti professionisti, maestri, pedagogisti esperti in discipline artistiche.

“Il CRT Artes ha tra i suoi principali obiettivi la ricerca in ambito artistico, in relazione alla filosofia dell’arte come veicolo e come strumento pedagogico – prosegue la Codecà, direttore artistico del progetto – Un luogo protetto ed accogliente dove adulti e bambini, anche insieme possano giocare con i diversi linguaggi della arte.  Il CRT è stato fondato insieme con il Centro italiano femminile di Lurago d’Erba  ed Inverigo perchè da questa collaborazione nasca una sinergia utile a supportare tanti progetti di beneficenza e solidarietà, rivolti a bambini, adolescenti, ma anche adulti, che vivono  in contesti di disagio, emarginazione, handicap”.

I laboratori  muovono dall’idea fondante che le arti grafiche, gli strumenti musicali, fotografia ed  audio-visivi , la  manipolazione di oggetti, la costruzione delle maschere, siano solo alcune delle  numerose e meravigliose opportunità che ognuno di noi può scoprire e sperimentare per liberare il proprio potenziale creativo ed espressivo.

lurago_teatro_lucy_codeca_3

I bambini sono i principali destinatari dei corsi attivati, accompagnandoli in un percorso di crescita mai imposto o strettamente predefinito, così da poter lasciare ai piccoli allievi la libertà di scegliere e la libertà di ascoltarsi, nel rispetto fondamentale, dei tempi e dei bisogni propri, e diversi di ognuno. Ascolto, rispetto, collaborazione, educazione e ricerca, le parole chiave del mio lavoro di pedagogista”.

Per maggiori informazioni, telefonare al numero  338-8663276.

 

lurago_teatro_crt_lucy_codeca