Paura in una scuola di Abbiategrasso, studente accoltella insegnante

Redazione 29 Maggio 2023

Fuori provincia

Tag: , , , ,

ABBIATEGRASSO – Attimi di terrore questa mattina all’interno di una scuola ad Abbiategrasso dove uno studente di 16 anni ha accoltellato un’insegnante di 51, ferendola in maniera seria ad un braccio. E’ successo all’istituto Alessandrini intorno alle 8.30.

In posto in codice rosso si sono portati i soccorritori e le forze dell’ordine. Massiccia la mobilitazione, in quanto, inizialmente, era stata riferita una sparatoria.

Lo studente avrebbe minacciato i compagni di classe con una pistola giocattolo prima di aggredire con un coltello l’insegnante, ferendola ad un braccio. La donna è stata soccorsa in codice giallo all’Ospedale di Legnano con anche una lieve ferita alla testa. Trasportato in ospedale con lievi ferite anche il 16enne.

Sul fatto è intervenuta anche Regione Lombardia tramite il presidente Attilio Fontana e gli assessori all’Istruzione Simona Tironi e alla Sicurezza Romano La Russa, che in una nota stampa fanno sapere: “Innanzitutto la notizia più importante: da quanto ci riferisce Areu la professoressa ferita non è in gravi condizioni. A lei la vicinanza di tutta la Regione Lombardia e gli auguri di una pronta guarigione”.

“Fatti come questo – dice Simona Tironi – ci inducono ad una riflessione sempre più profonda, che la scuola non deve essere solo un luogo di apprendimento ma anche un luogo di educazione alla vita in forte sinergia con la famiglia, la quale non deve essere un mero spettatore, ma protagonista. Solo così riusciremo ad affrontare la grande sfida del disagio giovanile che oggi affligge le nostre scuole”.

“Un episodio tanto grave quanto inaccettabile” commenta Romano La Russa. “È triste rilevare come troppo spesso nelle nostre scuole manchi il rispetto dei docenti, lo dimostra l’aumento di episodi violenti e anche di casi di bullismo”.