Malpensa, in aeroporto con 8,5 kg di cocaina, due arresti

Caterina Franci 22 Settembre 2016

Fuori provincia

malpensa-trasporto-droga-gdfVARESE – I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Malpensa, nell’ambito della delicata attività di contrasto ai traffici di sostanze stupefacenti, nei giorni scorsi, hanno sottoposto ad un accurato controllo una cittadina paraguaiana, G.G.L.P., di anni 35, proveniente da Foz do Iguacų (Brasile) via San Paolo (Brasile).

Ad insospettire le Fiamme Gialle ed i funzionari dell’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane il comportamento della passeggera, che non riusciva a celare uno stato d’ansia che non è sfuggito agli sguardi attenti dei militari.

Nel corso del controllo dei due bagagli, venivano rinvenuti numerosi doppifondi contenenti sostanza stupefacente del tipo cocaina per un peso complessivo di 8,5 kg.

A seguito degli approfondimenti investigativi, si è così scoperto che la cittadina sudamericana avrebbe dovuto recarsi presso una struttura alberghiera di Milano, al fine di consegnare la valigia ad un altro soggetto di cui però ha dichiarato di non conoscere l’identità.

Su disposizione del magistrato di turno, la Dott.ssa Chiara Monzio Compagnoni, è stata avviata un’operazione volta ad individuare gli ulteriori responsabili del traffico illecito.

I militari si sono così recati presso l’hotel dove avrebbe dovuto recarsi la cittadina sudamericana, appostandosi sia all’interno che all’esterno. Dopo diverse ore di attesa la donna avrebbe ricevuto un messaggio che l’avvisava che da lì a poco sarebbe giunta in loco una persona per recuperare la valigia con lo stupefacente.

Dopo pochi minuti presso la struttura alberghiera è arrivata una cittadina boliviana, successivamente identificata in J.J.N. di anni 30, pronta a prendere i bagagli ove era occultata la sostanza.

Le due donne sono state arrestate e la cocaina rinvenuta sequestrata.