I migliori quartieri per uscire con gli amici a Milano

Redazione 21 Novembre 2023

Fuori provincia

Trasferirsi a Milano non è semplice, ma può essere un’esperienza esaltante, piena di opportunità e di avventure. Il capoluogo della Lombardia ha davvero molto da offrire: storia, moda, movida, bellezze architettoniche e molto altro ancora. Per poter avere una transizione senza problemi è fondamentale programmare tutto in grande anticipo e sapere cosa fare sia prima che dopo il trasferimento. Chiaramente la prima cosa da fare è mettersi alla ricerca di un posto dove trasferirsi, ovvero, un appartamento oppure una stanza singola a Milano. Naturalmente, tra gli elementi da valutare in fase di ricerca della camera in affitto a Milano, oltre la vicinanza al posto di lavoro o la facoltà frequentata, vi è anche la movida; i giovani, infatti, dopo una lunga giornata di lavoro o studio, necessitano di uscire e divertirsi. Quali sono allora i quartieri più in per uscire con gli amici?

Quartiere Isola

Il quartiere Isola è uno dei più affascinanti di Milano, perché racchiude diverse anime. Qui, ci sono sia le antiche case popolari che i grattacieli moderni, dipinti dai graffiti, che creano un contrasto affascinante tra passato e presente. Questa diversità culturale e artistica rende Isola un luogo importante per i creativi, i designer, ecc. che cercano stimoli per la propria arte. In questo quartiere, inoltre, ci sono diverse attività da fare in compagnia degli amici. Durante il giorno, vengono organizzati diversi laboratori artistici negli spazi creativi, mentre di sera, l’atmosfera si trasforma, grazie ai locali alla moda e i ristoranti etnici.

Navigli

Quando si pensa a Milano normalmente una delle prime zone a cui si pensa sono sicuramente i Navigli. Si tratta del cuore della vita notturna milanese, che attrae sia i giovani che gli adulti alla ricerca di divertimento tra bar, ristoranti e locali di diverso tipo. Tra le “chicche” della zona bisogna includere anche il caffè a tema musicale del noto cantante Manuel Agnelli, con libri e altro ancora. Tuttavia, i Navigli non sono solo il luogo perfetto per la movida, dove trascorrere una bella serata. Anche durante il giorno ci sono tantissime cose da fare, come una passeggiata nel Vicolo dei Lavandai, dove è ancora possibile vedere i lavatoi utilizzati fino al secolo scorso.

Lambrate

Lambrate, un tempo quartiere operaio, ad oggi è uno dei più vitali e ricchi di Milano. Negli anni è diventato un vero e proprio paradiso per gli amanti della birra, grazie alle birrerie artigianali che offrono una vasta selezione di prodotti di qualità per tutti i gusti e tutte le tasche. Lambrate non è solo il quartiere “del luppolo”, ma anche della cucina, con ristoranti eleganti e soluzioni più “easy”.  Nei pressi di Lambrate si trova anche il suggestivo Parco Forlanini, uno dei polmoni verdi della città dove passeggiare o allenarsi in compagnia.

Corso Como e Garibaldi

Un’altra zona molto frequentata dai giovani che si trovano a Milano è Corso Como nonché la rimodernata zona Garibaldi. Qui è possibile apprezzare i nuovi grattacieli (uno dei più noti è sicuramente il bosco verticale), le luci e le piazze, molte delle quali letteralmente trasformate, come ad esempio piazza Gae Aulenti. In queste zone i locali sono di tendenza e le discoteche alla moda vedono come clienti anche personalità appartenenti al mondo dello sport e dello spettacolo. In poche parole, raffinatezza, glamour ed esclusività sono sicuramente gli aggettivi che meglio qualificano questa parte di Milano amata dai più giovani e non solo.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE