Guasto infrastrutturale alla stazione di Codogno, mattinata ‘da incubo’ per i pendolari

Redazione 4 Settembre 2023

Fuori provincia

Tag: , , ,

MILANO – Disagi su diverse linee ferroviarie lombarde: un guasto infrastrutturale, intorno alle ore 6, nei pressi della stazione di Codogno, ha causato ritardi su diverse direttrici. Coinvolte le linee Voghera-Piacenza, Pavia-Codogno, Mantova-Cremona-Lodi-Milano, Piacenza-Lodi-Milano. La situazione è tornata alla normalità dopo circa 2 ore.

“Il problema è di carattere infrastrutturale, e quindi riconducibile a RFI (Rete Ferroviaria Italiana), e non relativo al servizio” spiega Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile. “Immediatamente – prosegue l’assessore – mi sono attivato con il personale di RFI per monitorare la situazione e cercare di arrivare ad una soluzione nel più breve tempo possibile”.

“Comprendo l’ennesimo disagio per centinaia di lavoratori, proprio nelle ore di massima affluenza: per questo – aggiunge Lucente – è necessario un ulteriore sforzo congiunto per gestire al meglio anche le emergenze. Un impegno che deve portare a trovare soluzioni alternative efficaci e repentine, con una programmazione oculata ed ottimale del servizio”. “Proprio per questo – conclude l’assessore – ho chiesto un nuovo confronto con i responsabili di RFI: tanto si sta già facendo per l’efficienza dei trasporti, dobbiamo lavorare tutti insieme affinché gli utenti finali non debbano sempre subire difficoltà non dipendenti da loro”.