Erba

Valeria Bonetti, è erbese la prima campionessa italiana di Dog Trail

Gloria Valli 6 Ottobre 2023

Erba, Sport

Tag:

valeria bonetti
Valeria Bonetti e il suo compagno di corsa Alpha

L’erbese Valeria Bonetti è la prima campionessa italiana di Dog Trail

ERBA – Valeria Bonetti, lecchese di origine ma residente ad Erba, è recentemente diventata la prima campionessa italiana di dog trail, la corsa in montagna con i cani. Si tratta di una disciplina sportiva ancora poco nota ma, quest’anno è stata riconosciuta dal Fidasc e dal CSEN ed ha ora un proprio regolamento per le manifestazioni agonistiche.

Un impegno significativo ma ripagato con la vittoria racconta la 26enne Valeria: “Per ottenere il titolo ho fatto tanti allenamenti e due gare, la prima si è svolta a maggio presso la GTT, Ghost Town Trail ed era la prima gara ufficiale che facevo in cui sono arrivata quarta. Mentre, nella seconda a cui ho partecipato sono giunta appunto prima percorrendo 13 km con 850 metri di dislivello. La corsa si è svolta il 24 settembre durante la manifestazione Trofeo Spirito Libero in Valcava, in provincia di Bergamo”.

Valeria Bonetti, dogtrail

La campionessa italiana fa parte del gruppo Dog Trail Asd Canicross Lecchese che è un’associazione sportiva che da anni si occupa di organizzare gare ed attività insieme ai propri cani, rispettando sempre il benessere dell’animale. Infatti, una delle regole del dog trail per salvaguardare la salute del cane è che la temperatura alla partenza non sia superiore ai 25 °C.

Se un neofita vuole iniziare da zero, consiglia Bonetti: “Bisogna assolutamente contattare un’associazione che già si occupa di questo tipo di attività perché richiede tanto impegno fisico sia da parte del proprietario che da parte del proprio amico a quattro zampe. Non ero una grande appassionata di corsa ma da quando ho cominciato a farlo insieme al mio cane è molto più divertente”. 

“Inoltre – continua la sportiva vincitrice anche del premio atleta più giovane – la mia passione è nata perché ho sempre vissuto e lavorato coi cani, essendo una fisioterapista veterinaria. Col mio pastore olandese, Alpha, ho sempre fatto sport cinofili, ed ho questa immensa passione per la montagna. Da quando ho scoperto che esisteva l’associazione di cui faccio parte ho provato ad iscrivermi per la prima volta ad una gara ed è stato un vero successo”.