Erba

Santa Maria Nascente, avanti con i lavori di ristrutturazione

Caterina Franci 28 Settembre 2016

Erba

 

erba_chiesa_santa_maria_nascente_ristrutturazione-2

ERBA – Proseguono regolarmente i lavori alla Chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente di Erba: dopo la lunga trafila burocratica, cominciata diversi anni fa – come ricordato da Don Giovanni Afker – i primi lavori rivolti alla copertura della parte antica della chiesa e del campanile erano cominciati nel gennaio 2015, ma, come spiegato sempre dal parroco, nel vivo la ristrutturazione è entrata a partire da inizio 2016.

Don giovanni Afker
Don Giovanni Afker

“Possiamo dire che i lavori proseguono lentamente, ma proseguono – ha spiegato Don Afker – sicuramente la parte più impegnativa riguarda la copertura della navata antica, che ha dovuto essere restaurata e in parte sostituita”. Cinque le capriate in acciaio affiancate a quelle di legno già presenti.

Proseguono anche i lavori al campanile, quasi terminati: “Dico quasi perché l’orologio e le campane ancora devono essere sistemati” ha proseguito il parroco. Poi toccherà al tetto.

770 mila euro il preventivo dell’intero intervento, il cui progetto originario, diviso in più parti, era stato presentato alla Soprintendenza nel 2012. Ad occuparsi dei lavori è l’impresa Fratelli Terraneo.

“Non posso prevedere numeri precisi, ma di certo il costo totale dell’intervento lieviterà con l’avanzamento dei lavori, quello fatto era un preventivo. Naturalmente l’appello agli erbesi di contribuire, come possibile, con delle offerte è sempre valido” ha concluso Don Afker.