ERBA – E’ cominciata sotto la pioggia la Festa del Masigott, tradizionale appuntamento erbese che animerà la città fino a domenica 16 ottobre.
Nonostante il maltempo di venerdì e sabato non abbia dato tregua i visitatori non sono mancati, così come la voglia di lavorare e divertirsi . Il miglioramento previsto per domenica (già nel tardo pomeriggio di sabato le nuvole hanno cominciato la “ritirata”) dovrebbe permettere alla tradizionale processione (in programma per le 10) di svolgersi a pieno.
Ha aperto quest’oggi, sabato, la cucina in Piazza del Mercato, che fino a domenica offrirà tanti piatti tradizionali da gustare e anche deliziosi dolci, tra cui il Dolce del Masigott, tipico dessert erbese “discendente” da un’antica focaccia preparata ai tempi proprio in occasione della festa pagana che cadeva la terza domenica di ottobre. Possibile anche mangiare l’amatriciana con il ricavato dei piatti devoluto alle popolazioni terremotate.
Per gli amanti dell’enigmistica, in piazza, appeso al ponteggio della Casa Cavenaghi, il rebus dell’artista Simone Sirtori pronto a sfidare chiunque abbia tempo e voglia di ragionare e sappia il dialetto erbese.
Si sono svolti regolarmente i laboratori pensati per i più piccoli: partecipato “Uno scavo archeologico quasi vero” che ha visto coinvolti una cinquantina di bambini. I piccoli, a turni, hanno visitato la cripta della Chiesa di Santa Eufemia e quindi, presso la sede dell’associazione Quei dei Masigott, guidati da Raffaella Volontè, hanno simulato uno scavo per recuperare resti di origine paleolitica e neolitica, catalogandoli e fotografandoli.

Si è tenuto sotto il tendone per la ristorazione allestito in Piazza il laboratorio “Giocare con l’arte” dove i piccoli hanno dipinto con diverse tecniche realizzando il campanile della Chiesa di S. Eufemia. “Nonostante la poca affluenza per via della pioggia le iniziative sono state molto apprezzate – ha commentato Federica Fusi, organizzatrice – i piccoli si sono divertiti e hanno imparato molto!”.
Per l’ultimo giorno del Masigott il bel tempo dovrebbe essere assicurato: segue il programma intero.
GALLERIA FOTOGRAFICA