Erba

Polizia Locale, premiata l’agente Beretta: “Uno stimolo per proseguire”

Miryam Colombo 23 Gennaio 2019

Erba

Tag: ,

Il commissario Lorena Beretta il giorno della premiazione

 

ERBA – Passione, dedizione e senso del dovere. Queste le parole che potrebbero descrivere l’operato dell’agente di Polizia Locale, Lorena Beretta, premiata la scorsa domenica, 20 gennaio, a Villa Olmo in occasione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. A consegnarle la più alta onorificenza l’Assessore alla sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato.

Caslinese di origine, da 23 anni Lorena Beretta veste la divisa nel Comando di Erba, prima come agente e dal 2002 come commissario, e recentemente nel Comando di Carugo come comandante.

Il suo volto è conosciuto in città non solo per il lavoro di pattuglia, ma anche per l’educazione stradale nelle scuole: “È un’attività a cui tengo molto e che porto avanti in tutte le classi quarte e quinte elementari dei comuni di Erba, Eupilio, Pusiano e, con il mio arrivo, di Carugo – ha spiegato l’agente – Mi dà molta soddisfazione e sono contenta che il nostro lavoro sia apprezzato anche da maestre e bambini. Da qualche anno, inoltre, Regione Lombardia patrocina l’attività nelle scuole come strumento di sensibilizzazione sui temi della sicurezza sulle strade”.

Il momento della premiazione

 

A valerle il premio è stata però l’attività di polizia giudiziaria che da qualche anno a questa parte il commissario Beretta conduce in stretto rapporto e collaborazione con le altre Forze dell’Ordine sul territorio dell’erbese: “Credo che gli eccellenti risultati raggiunti nell’ambito di queste operazioni siano la dimostrazione di quanto sia importante e proficua la sinergia tra la Polizia Locale e le altre Forze – ha specificato – Sono davvero contenta e soddisfatta di quanto fatto e del premio ricevuto che non voglio tuttavia vedere come un traguardo, ma come uno stimolo per proseguire in questa direzione”.

Il commissario Beretta insieme agli agenti di Cantù premiati per la Provincia di Como

 

Premiati con il commissario Beretta, altri 27 agenti di Polizia Locale, tra cui due dalla Provincia di Como. Oltre alle autorità regionali, alla cerimonia erano presenti il sindaco di Erba, Veronica Airoldi, il vicesindaco e senatrice, Erica Rivolta, l’ex sindaco di Carugo, Daniele Colombo e i consiglieri erbesi Claudio Ghislanzoni, Luisella Ciceri e Anna Proserpio: “Vorrei ringraziare chi era presente e chi in questi giorni in vario modo mi ha mostrato gratitudine e apprezzamento – ha proseguito il commissario – In particolare, vorrei dire grazie a chi mi ha permesso di intraprendere questa attività: l’ex vicesindaco di Erba, Claudio Ghislanzoni, che qualche anno fa aveva autorizzato la mia collaborazione alle operazioni, e il sindaco, Veronica Airoldi, che mi ha permesso di continuare. Credo che, al di là delle differenze politiche, a prevalere siano stati il senso di bene comune e il valore riconosciuto a queste operazioni”.

“Infine, un pensiero speciale va ai miei genitori – ha concluso l’agente Beretta – Spero di averli resi contenti e orgogliosi di me”.