ERBA – Nasce da una convezione tra il Comune e la Cooperativa Sociale Noivoiloro di Erba il progetto “Doposcuola di Speciale Normalità”, rivolto a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.
LE FINALITÀ
Il servizio vuole offrire un sostegno didattico pomeridiano agli alunni assistendoli nello svolgimento dei compiti scolastici, incentivando lo sviluppo di capacità cognitive e sociali, l’autonomia e la gestione del tempo dopo la scuola e favorendo le potenzialità relazionali, sociali e cognitive di ciascuno. Preposta a questi obiettivi è una serie di attività che comprendono lo studio assistito in piccoli gruppi, ma anche il gioco libero, la merenda, laboratori e attività integrative.
I DESTINATARI
I diretti destinatari del Doposcuola sono i bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni e le loro famiglie: oltre a chi ha diritto al sostegno scolastico in seguito a diagnosi certificata, può accedere anche chi non ne ha diritto previa relazione clinica rilasciata da uno specialista o in seguito a segnalazione da parte della scuola stessa. È, inoltre, previsto un anno integrativo per i ragazzi di 14-15 anni che abbiano già frequentato il servizio per accompagnarli verso nuovi percorsi scolastici e formativi.
IL SERVIZIO
Il progetto di Doposcuola è attivo dal primo lunedì di ottobre alla fine di maggio di ciascun anno scolastico, nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso la sede Noivoiloro di via del Lavoro, 7 a Erba. È, inoltre, contemplato un servizio di trasporto, opzionale e a pagamento, con fermate concordate.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI
Alla conclusione di un progetto di inserimento articolato su più livelli, la decisione finale in merito all’accesso del minore al servizio è determinata dal confronto tra gli operatori del Doposcuola di Speciale Normalità, la famiglia, il bambino e gli operatori dell’Equipe Servizi Sociali e, dove necessario, dall’equipe scolastica.
I ragazzi ritenuti idonei posso richiedere l’iscrizione per tutto l’anno scolastico compilando l’apposito modulo da inviare all’indirizzo doposcuola@noivoiloro.it o da consegnare alla segreteria. La partecipazione al servizio prevede il pagamento di 8 rate da 140 € + Iva.
L’attivazione del Doposcuola è vincolata al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti entro il 15 settembre di ogni anno.