Albavilla, Albese con Cassano, Asso, Barni, Caglio, Canzo, Caslino d'Erba, Castelmarte, Erba, Inverigo, Longone al Segrino, Lurago d'Erba, Orsenigo, Ponte Lambro, Rezzago, Sormano

Migliaia di alpini erbesi all’87esima adunata nazionale di Pordenone

Admin Altreforme 9 Maggio 2014

Albavilla, Albese con Cassano, Asso, Barni, Caglio, Canzo, Caslino d'Erba, Castelmarte, Civenna, Erba, Inverigo, Longone al Segrino, Lurago d'Erba, Orsenigo, Ponte Lambro, Rezzago, Sormano

Tag: , , , , ,

alpiniERBA – Questo week-end, da venerdì 9 a domenica 11 maggio, si svolgerà a Pordenone l’annuale incontro degli Alpini definito “Adunata Nazionale”, appuntamento giunto all’87esima edizione. La sezione provinciale di Como sarà, come sempre, presente in massa.

Raggiungeranno la città friulana non meno di 220 autobus, 100/120 camper e un numero incalcolabile di autovetture non inferiore a 250. Gli alpini comaschi presenti saranno intorno ai 3000, ai quali si devono aggiungere circa un migliaio di familiari. Un numero di certo cospicuo.

Di questa massa una buona parte proviene dall’erbese, infatti molti pullman sono stati allestiti dai gruppi del territorio per soddisfare le esigenze degli alpini locali. Alcuni gruppi hanno organizzato la spedizione unendo le forze e condividendo autobus e prenotazioni alberghiere. I gruppi interessati sono: Civenna, Barni, Lasnigo, Sormano, Caglio-Rezzago, Asso, Canzo, Caslino, Ponte Lambro, Castelmarte, Longone, Erba, Albavilla, Albese con Cassano, Lurago, Arosio, Inverigo, Orsenigo, che costituiscono le due zone associative dell’erbese. Alpini e familiari del territorio erbese in viaggio verso Pordenone saranno più di 900.

Numerose sono le manifestazioni previste in loco. Alcune di queste ricorderanno gli eventi successi in quel territorio durante la Grande Guerra, della quale ricorrono i 100 anni dall’inizio.

Ad accompagnare i comaschi nella lunga sfilata di domenica 11 maggio che inizierà alle 8.45 e terminerà intorno alle 20.30, ci sarà la Fanfara Alpina di Asso, mentre il coro alpino del gruppo di Canzo si esibirà il sabato sera. Come sempre in sfilata saranno portati striscioni con messaggi rivolti alla gente. Uno di questi sarà del gruppo di Castelmarte e ricorderà il lavoro degli Alpini con la scritta “Alpini, lavoro ed esempio per l’Italia”, mentre il pannello floreale di Griante (zona lago) riunirà simbolicamente tutti i 124 gruppi della provincia di Como con il suo messaggio floreale.

La maggior parte dei partecipanti alloggerà in alberghi, mentre un numero inferiore dimorerà in tenda usufruendo delle strutture attrezzate. I camperisti occuperanno anche una decina di giorni, unendo agli scopi dell’Adunata, che sono il ricordo e l’onore a tutti i Caduti nelle guerre, anche un po’ di divertimento e di visite al territorio.

I Volontari della Protezione Civile della sezione alpini hanno partecipato ai lavori in favore della città e sfileranno nel consueto blocco di Alpini e amici vestiti in tuta gialla, all’inizio di ogni settore, in particolare nel settore Lombardia Emilia-Romagna. Fra questi un discreto numero appartiene ai gruppi erbesi.

L’appuntamento il prossimo anno sarà a L’Aquila, città scelta per le tradizioni alpine, ma anche perché l’associazione intende, con l’Adunata, portare solidarietà e soprattutto chiedere a chi di dovere i necessari e dovuti interventi per la ricostruzione post terremoto.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE