Erba

Meteo: arrivano il vento Buran, freddo e neve. Le previsioni

Caterina Franci 22 Febbraio 2018

Erba

ERBA – Freddo, con temperature che scenderanno sotto lo zero, e neve anche a bassa quota: il famigerato Buran, il gelido vento della Russia, si prepara ad arrivare anche sull’Italia e i meteorologi confermano che l’ondata di maltempo sarà qualcosa eccezionale.

“Un evento raro – spiegano da 3BMeteo – che entrerà negli annali, sia per intensità che per estensione. Le temperature scenderanno ampiamente sotto le medie del periodo, anche di 15/20°C, tra Spagna settentrionale, Mittleuropa, Area alpina, Stati danubiani e ancora più tra Repubbliche baltiche, Bielorussia e Russia centro settentrionale. Il freddo raggiungerà anche la nostra Penisola, in particolar modo le regioni centro settentrionali e il versante adriatico, mentre potrebbero essere meno coinvolte le estreme regioni meridionali”.

Anche l’erbese non sarà risparmiato dalla perturbazione e già questo fine settimana sono previste anche nevicate a quote più basse, in particolare nella giornata di domenica, quando inizieranno a calare anche le temperature.

Piogge faranno capolino a partire da venerdì e proseguiranno sabato, in attenuazione dal pomeriggio. Domenica nubi in progressivo aumento con deboli nevicate dal pomeriggio, sonio previsti circa 5 cm di neve. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 1°C, la minima di -3°C.

Da lunedì tornerà il sole, si accompagnerà però al già citato calo delle temperature, mentre tra giovedì e venerdì sono previste nuove nevicate a bassa quota.