Albavilla, Alserio, Erba, Pusiano

Laghi Alserio e Pusiano, una bozza di convenzione per il risanamento delle acque

viviana 12 Novembre 2021

Albavilla, Alserio, Ambiente, Erba, Pusiano

Tag: , , , , ,

Consiglio Comunale Erba (Archivio)

ERBA – E’ stata approvato lo scorso 21 ottobre in sede di Consiglio Comunale di Erba lo schema di convenzione per l’attuazione di interventi di tutela e risanamento delle acque lacustri, possibili grazie alle misure messe in campo dalla Regione Lombardia, dapprima con la legge regionale 9 del 2020 e poi con successive DGR per l’attuazione dei programmi per la ripresa economica.

Gli interventi di cui si è discusso riguardano la promozione di azioni di tutela dei laghi di Alserio, Montorfano, Pusiano e del Parco Regionale Valle del Lambro.

Il comune di Erba, con uno stanziamento di 231.426,53 euro, si attiva in veste di co- finanziatore del programma di interventi insieme all’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, che partecipa con 25 mila euro, accrescendo così il contributo regionale e avendo come beneficiario il Parco Valle del Lambro.

Con la convenzione la Regione si impegna infatti a finanziare la progettazione e la realizzazione degli interventi fino a un importo massimo complessivo di 1.652.292,04 euro, inclusi IVA, oneri per lavori e oneri per somme a disposizione.

Lago di Alserio

Tra gli interventi previsti dalla delibera regionale il Comune di Erba ha scelto il programma dedicato al “miglioramento dei deflussi per accelerare il tempo di ricambio delle acque del lago”.

Si tratta dell'”Azione 2″ definita nella convenzione che comprende nello specifico:

  • ripristino delle foci e dei tratti terminali dei principali corsi d’acqua tributari del lago;
  • recupero di sorgenti perilacuali, attualmente disperse, da inviare a lago;
  • miglioramento del deflusso delle acque dall’emissario;

Un’altra azione a cui si interessa il Comune di Erba riguarda la gestione del canneto per la creazione di ecosistemi- filtro acquatici, “Azione 3”:

  • tagli selettivi del canneto in corrispondenza delle foci degli immissari su cui insistono scolmatori di piena.

A questi interventi sono interessati, oltre il Parco Regionale, anche gli altri comuni che si affacciano sul lago: Alserio e Albavilla. Altre azioni riguardo il Lago di Alserio comprendono infatti:

  • Riattivazione, ammodernamento ed automazione dell’impianto di emunzione ipolimnica
  • Riduzione dei carichi interni di nutrienti mediante la gestione della biomassa vegetale
  • Riqualificazione spondale in comune di Alserio, in località “Darsena – Giardini a lago”

Al momento è stata approvata la bozza di convenzione tra il Parco Regionale della Valle del Lambro, Regione Lombardia, la città di Erba, il Consorzio dei laghi per l’erogazione delle risorse. Lo schema di convenzione dovrà essere firmato da tutti gli attori interessati e, a seguire, inizierà la seconda fase legata alla progettazione che verrà gestita dal Parco.

Lago di Pusiano

Oggetto della convenzione anche gli “Interventi di miglioramento ecologico del lago di Pusiano” per i quali si prevede il contributo del Parco Regionale con 57.700,00 euro:

  • raccolta, asportazione e smaltimento di rifiuti e detriti lungo le sponde;
  • taglio selettivo delle macrofite alloctone;
  • interventi di gestione del canneto.