Erba

La chirurgia che taglia spese e dolore: interventi innovativi all’Ospedale di Erba

Redazione 17 Maggio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

Lorenzo Latham
Il dottor Lorenzo Latham

ERBA – Le tecniche chirurgiche utilizzate presso l’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba risparmiano tre volte: il paziente soffre di meno, la sanità convenzionata (SSN) spende di meno e anche il risultato estetico è meno impattante.

Un caso recente è quello  eseguito dal chirurgo Lorenzo Latham che all’inizio di maggio ha sottoposto una giovane paziente di circa 20 anni proveniente dal pronto soccorso ad una appendicectomia videolaparoscopica con tecnica “single port glove technique” . La tecnica utilizzata è stata ideata da chirurghi coreani.

Questo tipo di intervento permette di coniugare la sicurezza e la miniinvasività al risultato estetico, riducendo le cicatrici chirurgiche da 3 a una eseguita in sede ombelicale, quindi meno visibile. Inoltre tale tecnica particolare permette un risparmio in termini di costi ospedalieri come dimostrato anche nella pubblicazione citata. La paziente è stata dimessa l’indomani dell’intervento in buono stato di salute e con dolori controllati.

Nella stessa direzione si va con la colecistectomia videolaparoscopica eseguita a febbraio dal primario della chirurgia generale, dott. S.M.Scalambra, in una paziente del 1979, eseguita con tecnica single port.

La chirurgia del Fatebenefratelli sta affrontando anche altri interventi complessi. Una donna sessantenne, che era stata sottoposta ad intervento d’urgenza un anno fa in un altro ospedale e sottoposta a resezione di sigma e cieco per perforazione e conseguente peritonite stercoracea che l’aveva messa in grave pericolo, è stata sottoposta con successo ad un intervento di ricanalizzazione ileo-colica e soppressione dell’ileostomia terminale di cui era portatrice, dopo svariati rifiuti di intervenire presso altri ospedali.

Un paziente settantenne affetto da tetraparesi dall’infanzia ha richiesto invece un intervento di riparazione di ernia inguinale permagna bilaterale a contenuto intestinale ma è stato tenuto in attesa per tre anni in un altro ospedale mentre a Erba è stato immediatamente sottoposto all’intervento chirurgico di plastica di ernia inguinale bilaterale per via tradizionale open. Intervento realizzato dal dottor Gabriele Soldini. Il paziente, è stato dimesso in buona salute e a distanza di alcuni giorni è tornato ad una qualità di vita identica a quella che aveva prima dell’intervento.