Erba

Gli alunni della Puecher volano in Spagna per il progetto “Digital is a female wor(l)d”

Redazione 9 Marzo 2023

Erba, Scuola

Tag: , ,

I ragazzi della Puecher in partenza per la Spagna con i loro docenti
I ragazzi della Puecher in partenza per la Spagna con i loro docenti

 

ERBA –  Per 15 alunni della scuola secondaria di primo grado Puecher di Erba è scattata l’operazione “Mobilità Erasmus”! I ragazzi, selezionati tra 6 classi del corso 2.0 e accompagnati dai docenti Antonio Torriani, Marco Binda e Emanuela Gravina, sono volati a Velez-Malaga per incontrare i pari età iberici dell’Ies Ernesto Rueda.

Scopo del viaggio è la condivisione del progetto didattico “Digital is a female wor(l)d”, nel quale i ragazzi e i loro compagni e docenti lavoreranno su applicazioni di realtà aumentata, ovvero software in grado di generare mondi virtuali proiettabili su varie superfici attraverso un comunissimo smartphone.

L’accoglienza ricevuta dai compagni spagnoli

“Non si tratta esattamente di realtà virtuale – hanno spiegato Moretti Foggia e Romagnoni che hanno effettuato a gennaio il loro job shadowing presso il medesimo istituto spagnolo – per la quale è necessario avere i visori, ma gli alunni possono creare presentazioni animate con personaggi interattivi che permettono di spiegare semplici concetti didattici o preparare lavori da presentare ad un esame.”

La tensione positiva era palpabile stamattina, quando famiglie, ragazzi e docenti si sono raccolti davanti all’istituto erbese per salire sulle navette che li hanno recati all’aeroporto. “Inizia un’avventura emozionante dopo questi due anni duri nel quale non si è potuto organizzare nulla di esterno alle normali attività didattiche”, ha sottolineato Emanuela Gravina, docente di inglese e che si è occupata di numerosi aspetti organizzativi della trasferta. Giunti a Malaga gli studenti si sono recati alla scuola Rueda dove hanno incontrato le famiglie che li ospiteranno per i 10 giorni della durata del soggiorno.

“Siamo molto soddisfatti ed entusiasti di come sta procedendo il nostro percorso – ha spiegato il prof. Antonio Torriani, responsabile del progetto – e finalmente entriamo nel vivo.” I ragazzi sono stati adeguatamente preparati a scuola con vari laboratori a tema informatico: robotica, stampa in 3D, fotografia digitale, software online come Thinglink, molto intuitivo per creare presentazioni accattivanti.

In Spagna svolgeranno lezioni e laboratori di realtà aumentata oltre ad effettuare interessanti escursioni nel territorio andaluso, come la visita alla celebre Alhambra, la fortezza di Granada e altre bellezze naturalistiche e storiche. “Inoltre c’è il valore aggiunto di vivere alcuni momenti nelle famiglie spagnole e quindi conoscere più da vicino il modo di vita dei nostri ospiti”, ha chiosato Marco Binda, professore responsabile del laboratorio di Robotica della Puecher.